Come prevenire il colesterolo alto: tre consigli da iniziare a seguire subito

Pubblicato: Sabato, 28 Settembre 2019 - redazione attualità

verdure ilmamilio1ROMA (attualità) - Lotta a cattiva alimentazione, sedentarietà e fumo

ilmamilio.it

L’ipercolesterolemia è la prima causa di malattie cardiovascolari nel mondo, in quanto un eccesso di colesterolo può provocare un deposito di grasso sulle pareti delle arterie che, a sua volta, si può ossidare e favorire così la comparsa di trombi, infarti o ictus.

Parliamo quindi di un disturbo molto pericoloso che, se trascurato negli anni, può portare allo sviluppo di patologie croniche.

Prevenire l’ipercolesterolemia è però possibile: tutto parte dalle buone abitudini alimentari e dall’eliminazione di fattori di rischio come il sovrappeso, la sedentarietà, il fumo e, in generale, uno stile di vita sregolato. Lavorare su questi elementi è quindi fondamentale, nonché il primo passo, per evitare problematiche e patologie legate agli alti livelli di colesterolo nel sangue.

Tutto comincia dalla tavola

Il sovrappeso e l’obesità sono importanti fattori di rischio per l’ipercolesterolemia. Perdere peso in maniera naturale e tenere controllato il rischio di malattie cardiovascolari è possibile, ma è di fondamentale importanza richiedere un parere medico e agire sotto il consiglio di un professionista.

Comunque sia, non sono solo le persone in sovrappeso che possono avere problemi di colesterolo alto nel sangue, ma anche tutti coloro che seguono un’alimentazione poco equilibrata e ricca di grassi saturi, pur essendo in normopeso.

In quest’ultimo caso, la soluzione per prevenire l’ipercolesterolemia è quella di partire dalla tavola e modificare le proprie abitudini alimentari, andando ad eliminare tutti quei cibi ricchi di grassi animali tra cui le uova, gli insaccati, le carni rosse, i formaggi e le frattaglie.

Via libera, invece, ai fitosteroli: molecole naturalmente nemiche del colesterolo contenute in alcuni oli vegetali, frutta secca, verdure come verze, cavoli, broccoli, e infine addizionati nel famoso Danacol.

È stato scientificamente dimostrato che Danacol, la bevanda a base di latte scremato fermentato di Danone ed addizionata di steroli vegetali, è efficace già dopo tre settimane, purché assunto ogni giorno a seguito del pasto principale ed in abbinamento ad un regime alimentare corretto e ad una buona attività fisica. Un ottimo aiuto per la riduzione naturale del colesterolo.

Basta sedentarietà

Secondo i dati diffusi dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, per prevenire l’ipercolesterolemia sono sufficienti circa 30 minuti al giorno di attività fisica aerobica da spendere secondo capacità e stato di salute generale dell’individuo.

Non è quindi necessario iscriversi a costosi corsi in palestra: per ottenere risultati concreti sono sufficienti anche passeggiate a passo svelto, la sostituzione dell’auto con la bicicletta, fare le scale al posto di prendere l’ascensore e così via dicendo.

Tutti piccoli accorgimenti che permettono di fare attività fisica senza accorgersene.

Stop alle sigarette

Il fumo, seppur molte persone lo identificano come un momento di svago, risulta essere una pausa molto pericolosa. Non solo fa male al colesterolo, ma a tutto l’organismo!

L’unica alternativa possibile è quella di smettere completamente di fumare, ricorrendo al fai da te o attraverso il supporto di uno specialista, ed iniziare sin da subito a beneficiare degli effetti positivi del dire addio al vizio.