Grottaferrata: adozione e recupero Giardini di Patmos, il progetto va avanti

Pubblicato: Giovedì, 26 Settembre 2019 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - Una nota dalle associazioni interessate

ilmamilio.it

In data 23 settembre il Sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti ha indetto un incontro con le associazioni COTAG, La Tua Grottaferrata ed U Lengheru Neru per definire nei dettagli l’intervento di “Adozione e restauro botanico dei Giardini di Patmos”.

L’intervento sarà possibile perché, nell’ambito del bando della Regione Lazio relativo alla deliberazione 12 dicembre 2017 n. 850 :

Approvazione dei criteri e delle modalità per il riparto dei contributi per la manutenzione delle aree verdi da parte dei cittadini e dello schema di convenzione tipo per l’affidamento in gestione delle aree verdi, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 14 agosto 2017 concernente “Incentivi per la manutenzione delle aree verdi da parte dei cittadini “

il Comune di Grottaferrata ha fatto proprio, con delibera di giunta n.63 del 18 maggio 2018, il progetto predisposto dal COTAG, associazione capofila, in collaborazione con La Tua Grottaferrata e U Lengheru Neru.

190830 lupa3 ilmamilio

Il finanziamento di 20.000 € della Regione Lazio è già stato acquisito dal comune di Grottaferrata e sarà gestito dal CO.T.A.G in base al progetto approvato dalla Regione. Il COTAG avrà quindi il compito di procedere alla realizzazione del progetto e alla relativa rendicontazione alla Regione Lazio.

Al finanziamento regionale si aggiungono altri 3.800 € del Comune di Grottaferrata.

Nell’incontro sono stati definiti tempistica e modalità di intervento delle associazioni (inizio lavori previsto per ottobre-novembre e comunque non prima che si sia provveduto alla potatura e all’eventuale abbattimento di alberi non recuperabili) e dei lavori del cantiere di Via Cicerone per far si che tutte le attività possano essere svolte con ordine e sicurezza.

sfaccendati29 09 19

Auspicando anche la partecipazione di giovani studenti il progetto è stato presentato alle docenti del Dipartimento di Scienze dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone suscitando vivo interesse per i suoi aspetti didattici.

La realizzazione del progetto costituisce un passaggio molto importante nella vita amministrativa e sociale del paese perché, grazie alla lungimiranza della Regione Lazio, i cittadini hanno la possibilità di recuperare, ridisegnare e gestire aree del proprio comune ed essere in forte collaborazione con l’amministrazione comunale.

Il COTAG e le associazioni protagoniste di questo lavoro, infatti, avranno la manutenzione dell’area per un anno.consorzio ro.ma

Ci sono, inoltre, altri aspetti che in questa occasione il COTAG, La Tua Grottaferrata e U Lengheru Neru desiderano sottolineare. La strada che la Regione Lazio ha aperto con la delibera 850/17 permetterà alle associazioni di continuare nella progettazione per il recupero di altre aree comunali senza partecipare a nuovi bandi perché la Regione Lazio ha stabilito di lasciare la graduatoria aperta e i nuovi progetti meritevoli di attenzione saranno approvati in senso cronologico. Con questa opportunità le associazioni non solo hanno cominciato ad esaminare il recupero di Piazza Marconi ma si preparano, insieme all’amministrazione comunale, a sviluppare linee guida di intervento ambientale nella città che possano coinvolgere il numero più ampio di associazioni. Tali linee guida saranno presto presentate alla cittadinanza per la più ampia condivisione.

COTAG

La Tua Grottaferrata

U Lengheru Neru


Commenti  

# specchiospecchio 2019-09-30 15:10
delle mie brame, chi fa la retorica più retorica a Grottaferrata?
I "sempre lì stess" quelli che faranno le linee guida e "poi" le presenteranno alla Cittadinanza :eek: :cry: :sad: :oops: per una più ampia condivisione.
Prepararle assieme? Tavoli di lavoro a tema? E.....?
Inutile l'ipocrisia regna sovrana, i conflitti di interessi "pure"
Ricordando il 2002 : l'importante che dai giardini di pathos non giunga il "rumore" dei bambini che giocano, altrimenti verranno chiusi come nel 2002!
Tantissimi di allora ci stanno pure oggi qua nelle associazioni e la fuori e dentro l'amministrazione
Viva viva sant....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione