Frascati, un lettore: "Traffico cittadino insostenibile nel mattino, sottolineo alcuni problemi"

Pubblicato: Giovedì, 19 Settembre 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per trafficocodeFRASCATI (attualità) - "Dalle 7,30 alle 9,30 circa tutto è bloccato. Non esistono alternative praticabili.  Anche percorrendo la discesa di Pietra Porzia a metà, prima della rotonda con Via Santa Croce si rimane fermi in fila"

ilmamilio.it

 Con la riapertura delle scuole il traffico di Frascati ormai va quotidianamente in tilt sia al centro, ma soprattutto in periferia. Un lettore sottolinea: "Dalle 7,30 alle 9,30 circa tutto è bloccato. Non esistono alternative praticabili.  Anche percorrendo la discesa di Pietra Porzia a metà, prima della rotonda con Via Santa Croce si rimane fermi in fila. Il colpevole in primis la contrazione nello stesso orario dell’ingresso delle scuole. Problema ridimensionabile con un'articolazione leggermente diversa degli ingressi  dei diversi istituti scolastici. Ma come sempre in questi casi manca un cabina di regia, in grado di dare disposizioni a tutti e di farle rispettare".

190830 lupa3 ilmamilio

Il lettore evidenzia quindi un secondo colpevole: il semaforo su Via Enrico Fermi. "Inutile finché funziona -afferma- perché per favorire l’ingresso o l’uscita dagli Enti di Ricerca blocca una massa di traffico enorme, soprattutto la mattina, ma anche la sera. Quel semaforo va spento ed utilizzato solo in situazione o eventi particolari, come quello dei Vigili del Fuoco di Frascati (esempio di utilizzo intelligente)". 

Infine il semaforo dell’innesto di Via E.Fermi su Via Tuscolana. "Quella rotonda bisogna farla - spiega - e sorvegliare il traffico nelle ore di punta. Per questo ci sono i Vigli Urbani, la Polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, e se non basta un Ausiliario del Traffico. Però, che si faccia"

consorzio ro.ma

 


Commenti  

# ALESSANDRO 2019-09-19 17:14
Il traffico è di anno in anno maggiore, perchè anno dopo anno si continua a costruire intorno a Frascati, Grottaferrata, Monteporzio. La cementificazione del territorio, a discapito di quello che un tempo era il nostro fiore all'occhiello, i vigneti, porta a queste conseguenze. Anche il centro commerciale di prossima apertura sulla Tuscolana ci mancava! Per carità, bisogna trovare soluzioni ai problemi indotti, ma bisognerebbe sempre andare a cercare le risposte alle radici dei problemi: BASTA CEMENTO!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione