Maltempo, Rocca Priora: allagamenti e interventi della Protezione Civile

Pubblicato: Domenica, 10 Settembre 2017 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (CRONACA) – I problemi persistono in una cittadina che solo due anni fa si è visto concesso lo stato di calamità per gli eventi del 2015

ilmamilio.it

Rocca Priora ha vissuto questa mattina delle ore problematiche a causa delle forte ondata di maltempo che sta investendo tutta l’Italia con forza e grandi precipitazioni.

A Via di Velletri, Villa Margherita (zona che ogni volta deve fare i conti con i disagi), Via Tuscolana e altre aree della parte bassa della città hanno subito conseguenze, con allagamenti che hanno superato, nel caso di Via di Velletri, anche i trenta cm. Necessario l’intervento di Protezione Civile e volontari, i quali hanno fornito un indispensabile collaborazione al fine di evitare il peggio, liberare tombini e caditoie ostruite, far defluire l’acqua in eccesso.

La tregua iniziata dalle ore 13 ha aiutato le operazioni, in una città che comunque continua a risentire di alcuni problemi strutturali ed urbanistici. Solo due anni fa (leggi), la cittadina castellana fu interessata, nella zona di Via Belmonte, da una vera e propria alluvione. Il Comune richiese, nel 2015, lo stato di calamità naturale, in seguito concesso dal Governatore del Lazio Zingaretti.

Di lavoro da fare, al di là dell'eccezionalità degli eventi, ancora ce n'è.