Roma, Raggi: “Parte il Piano Urbano della mobilità sostenibile”. 38 chilometri di metro in più, 58 km di linee tranviarie, 293 km di piste ciclabili

Pubblicato: Martedì, 03 Settembre 2019 - redazione attualità

ROMA (politica) – La sindaca annuncia la ‘cura del ferro’ per la città: si parte dalle periferie

ilmamilio.it

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, annuncia la 'cura del ferro' per la Capitale. E' il Piano urbano della mobilità sostenibile, una serie di interventi che incideranno, una volta realizzati, al cambiamento della viabilità in città. Il primo cittadino afferma che ora inizierà anche un percorso di condivisione con la cittadinanza, partendo dai comitati di quartiere, dagli incontri pubblici, dalle associazioni.

"Opere utili e importanti per la nostra città - scrive la Raggi - sono quelle contenute nel nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile che abbiamo approvato in Assemblea capitolina a inizio agosto e che a settembre condivideremo con i cittadini, attraverso incontri pubblici a partire proprio dalle periferie della nostra città.

Mostreremo come cambierà la mobilità dei loro quartieri grazie al piano, la nostra visione strategica per Roma: oltre 38 chilometri di metro in più, 58 km di linee tranviarie, 293 km di piste ciclabili. Nuovi collegamenti pensati e condivisi con comitati di quartiere, associazioni e parti sociali. L’obiettivo è spingere sempre più persone a usare i mezzi pubblici attraverso la realizzazione di progetti su tutta la rete del trasporto capitolino".

Un percorso per passaggi di partecipazione, dunque, che passerà anche per importanti contributi a favore della città.

sagra porchetta ilmamilio

"A dicembre scorso - prosegue Raggi - abbiamo chiesto i finanziamenti al ministero delle Infrastrutture per realizzare sette progetti previsti nel Pums: tre nuove linee tranviarie, il potenziamento e l’estensione di linee ferroviarie urbane; due funivie e l’acquisto di nuovo materiale rotabile per la rete tranviaria di Roma. Con l’approvazione del Piano ora possiamo proseguire su questa strada e chiedere altre risorse al ministero. Andiamo avanti per migliorare la nostra città e rendere sempre più facili e veloci tutti gli spostamenti quotidiani".

190830 lupa3 ilmamilio