Il sindaco Ballico conferma che i fondi destinati alla Folgarella andranno invece al teatro Ciampino

Pubblicato: Mercoledì, 28 Agosto 2019 - redazione attualità

CIAMPINO (politica) - L’indignazione del Comitato di Quartiere Folgarella è tanta, ma sia attendono atti amministrativi ufficiali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Prosegue il dibattito social sulla questione delle misure compensative per la realizzazione del Piano integrato di via Reverberi ai cittadini del quartiere Folgarella.

Ad una cittadina che chiede direttamente alla Sindaca Ballico che intenzioni abbia in merito alle opere da realizzare per il quartiere la risposta della prima cittadina è netta: “Il teatro perché alla Folgarella NON c’è un terreno di proprietà del comune per poter costruire un’opera nuova !!! PERÒ PER LA FOLGARELLA abbiamo previsto 800 mila € circa per rifare il parco, il comitato di quartiere, tutti gli infissi delle scuole ed altro. QUINDI NON È COME DICONO CHE ALLA FOLGARELLA NON ARRIVERÀ NULLA e il comitato di quartiere, convocato da noi il 1 agosto, sa tutto ed era d’accordo”.

sfaccendati190826jpg

Sottolinea inoltre la Ballico che il progetto di via Reverberi non è stato approvato dalla sua amministrazione che questa sembrerebbe l’unica via per evitare una causa milionaria dal costruttore.

La questione sembrava chiusa, ma la cittadina ha “osato” rispondere al post taggando Beatrice Parigi, candidata Sindaco alle ultime comunali e membro attivo del Comitato di Quartiere Folgarella. La reazione di Daniela Ballico è stata immediata “Guardi è inutile che informa la Signora Parigi perché è stata l’unica ad alzarsi dal tavolo della riunione in comune e andarsene senza voler sentire, senza discutere, solo disposta a dire SOLO NO E sta strumentalizzando il comitato di quartiere al quale sembra siamo iscritte 6 persone!”.

consorzio ro.ma

La Parigi però non gliele manda a dire e risponde “Cara Sindaco sei invitata all'Assemblea pubblica del 3 Settembre alle ore 19 a darci questa bella notizia che contraddice quanto detto dall'Assessore ai Lavori Pubblici (con te presente) alla riunione del 01/08, in quella riunione c'erano 8 persone che (voi dite che non hanno capito) hanno sentito l'Assessore affermare che i soldi per quest'anno per la Folgarella erano 0 (da parte del Comune non mischiate i soldi di ADR che non sono vostri) ..... da 0 a 800.000€ c'è una bella differenza...oserei dire sostanziale, vieni a dirlo davanti ai cittadini della Folgarella come ll 14 Giugno ... .. se ci fate sapere anche i progetti e i tempi di realizzazione ne saremo felici e saremo i primi a festeggiare i vostri ripensamenti .... siamo felici di sapere che le ferie hanno portato consiglio oppure soldi”.

Ballico però risponde più determinata che mai “NESSUN RIPENSAMENTO È sempre stato così ci saranno dei fondi del comune e i soldi di ADR sono opere che vengono conteggiate! È sempre stato detto questo”.

Prosegue poi il comitato Folgarella tramite il suo account con un lungo intervento nel quale esprime il proprio disappunto, tacciando l’amministrazione di scarsa coerenza rispetto a quanto detto nelle precedenti riunioni sul tema, soprattutto perché i fondi proverrebbero come detto dalla Ballico da Adr, Aeroporti di Roma, a compensazione dei disturbi provenienti dall’Aeroporto, soldi già previsti e che sarebbero comunque arrivati, e non per i disagi provenienti da nuove costruzioni nella zona di Viale Kennedy.

sagra porchetta ilmamilio

banner canarini 190824

Ciò che il Comitato di Quartiere Folgarella non manda giù è che di fatto dalle costruzioni di via Reverberi non giungeranno benefici economici, ma solo i disagi.

Questo è quanto emerge dallo scambio del tutto informale avvenuto sui social, attendiamo tuttavia oltre che la riunione del 3 settembre, anche gli atti amministrativi veri e propri che il Comune dovrà adottare per dare avvio ai lavori, per porre fine a questa diatriba e per chiarire una volta per tutte la propria posizione in merito.

Con o contro i cittadini della Folgarella?