Come parlare di se stessi a qualcuno conosciuto online?

Pubblicato: Sabato, 31 Agosto 2019 - redazione attualità

chat ilmamilioFRASCATI (attualità) - Piccoli suggerimenti per fare colpo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nelle prime fasi di un contatto online, arriva il momento in cui ci si deve “aprire” un po’, parlando di se stessi. Ma come fare? Come rispondere alla temuta domanda "Parlami di te stesso"? La risposta breve e più semplice è… siate voi stessi! Condividete con il potenziale partner tutto ciò che vi interessa condividere, e siate autentici. In definitiva, il contatto che avete conosciuto online non vuole altro che conoscervi come siete, e quale vita avete creato. Altrimenti, difficilmente vorrà farne parte!

Detto ciò, abbiamo domandato agli esperti di www.gnoccatravels.com qualche suggerimento per poter rispondere efficacemente alla domanda “Parlami di te”. In primo luogo, questa domanda sottintende che sia voi che il vostro contatto stiate pensando se la controparte è o meno qualcuno con cui volete uscire. Non è dunque necessario essere sempre assolati e allegri, ma ha per lo meno senso trasmettere entusiasmo, piuttosto che negatività.

Per esempio, una delle prime cose di cui si parla quando ci si conosce online è il lavoro. Quindi, quando una donna chiede: "Che cosa fai?", cercate di non trasmettere l’idea di un lavoro straordinariamente noioso. Dopo tutto, chi vuole stare con qualcuno che trascorre la maggior parte del giorno in frustrazione, e non sta facendo nulla per cambiare le cose?

Non dovete certo vendere voi stessi in una chiave diversa da quella che siete in realtà, ma almeno siate positivi, andando a sottolineare gli aspetti brillanti della vostra professione, sottolineandone ambizioni e sfide.

Evidentemente, questo suggerimento non deve trasmettere nella vostra mente l’invito a prendere in giro il vostro contatto. Dovete semplicemente lavorare su voi stessi per diventare una persona più positiva. Se poi il vostro lavoro proprio non vi piace, focalizzate l’attenzione sugli aspetti di vantaggio conseguente. Per esempio, potete dire che "il mio lavoro mi permette di pagare le bollette, e mi permette di viaggiare / fare volontariato / fare qualsiasi cosa!”. Potete anche parlare apertamente del lavoro dei vostri sogni, e che magari state pensando di cambiare quello attuale. Accentuate sempre il lato positivo nella vostra vita, e state certi che lei / lui vorrà saperne di più su di esso.

Detto ciò, c’è anche un fondamentale segreto che dovreste tenere in considerazione: quando le donne iniziano a fare un sacco di domande ad un appuntamento… non è certo perché siete gli uomini più interessante del mondo! Anche se molto spesso si equivoca questa riflessione, le donne che parlano molto all’appuntamento, facendo un sacco di domande, come se si trattasse di una vera e propria intervista di fatto, lo fanno perché l'altra persona di norma non si preoccupa di chiedere niente, dando seguito a una conversazione poco interessante. Di qui l’abitudine di riempire gli spazi eventualmente vuoti con una serie di domande, generalmente molto dirette, o di argomenti che cambiano repentinamente.

Speriamo che questi brevi suggerimenti siano stati utili per poter migliorare il modo di gestire i primi contatti per un potenziale appuntamento e… non commettere errori che potrebbero influenzare negativamente gli approcci!