Rocca di Papa, Cimino sulle scuole: "Massima trasparenza, convocato incontro sull'argomento"

Pubblicato: Venerdì, 23 Agosto 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per scuoleROCCA DI PAPA (politica) - La Vicesindaco risponde ai consiglieri comunali di minoranza: "Il 29 Agosto incontro al Teatro"

ilmamilio.it

Comunicazione del Vicesindaco Veronica Cimino:

"Scrivo a seguito della lettura delle ultime affermazioni dei consiglieri di minoranza in merito al tema delle scuole. Confesso che non smetto mai di sorprendermi negativamente quando leggo cose simili.

consorzio ro.ma

Per l’ennesima volta cercano di manipolare una parte della popolazione, instillando timori e fomentando le persone, tutto questo nel tentativo di andare contro l’Amministrazione Comunale, magari con la speranza di ottenere consensi per sé stessi.

Questi personaggi (e coloro che gli vanno dietro) non si fanno problemi a strumentalizzare un tema così delicato come le scuole. Io non ci sto.

In Consiglio Comunale ho personalmente e formalmente invitato tutti i consiglieri di minoranza a partecipare alla conferenza di servizi che si sarebbe tenuta il giorno successivo, ma nessuno di loro si è degnato venire, come non hanno accettato di far parte della Commissione Speciale per la gestione dei fondi regionali per l’emergenza. Invece di collaborare, ora alcuni di loro avanzano insinuazioni su certificati e permessi inerenti la sicurezza nel plesso di via Cesare Battisti (“Pochek”), facendo circolare informazioni sbagliate.

sagra porchetta ilmamilio

È fin dai primissimi giorni dell’emergenza che stiamo gestendo il tema della scuola, con l’obiettivo di avviare nel modo ottimale l’inizio dell’anno scolastico, rispettando ogni prescrizione di legge per garantire sicurezza e minori disagi possibili ad alunni e personale scolastico.

Ad oggi sono stati avviati i lavori per il potenziamento dell’adduzione idrica antincendio. Tutti gli altri interventi sono in procinto di essere cantierizzati e l’Ufficio Lavori Pubblici è impegnato nell’ultimazione delle procedure di affidamento dei lavori, che richiedono tempo e attenzione per essere espletati correttamente.

Queste sono cose che i membri della minoranza saprebbero, se solo qualcuno di loro fosse venuto almeno una volta in Comune ad interessarsi di persona, ma è evidente che preferiscono inventare una realtà a loro comoda piuttosto che venire alle riunioni e collaborare veramente per il benessere della nostra comunità.

Parlano di decisioni “unilaterali” sulla scuola, quando invece ogni passo intrapreso è stato concordato con il Ministero, gli assessori, i consiglieri e i delegati che si sono interessati, nonché gli uffici comunali competenti e tutti gli altri soggetti che stanno contribuendo concretamente alla risoluzione delle criticità in merito alle scuole.

Finora ho evitato di rispondere alle provocazioni della minoranza, ma occorre dare argino alla disinformazione che viene propagata in maniera strumentale e senza scrupoli.

Pertanto, ricordo che abbiamo convocato un’assemblea sul tema delle scuole, che si terrà giovedì 29 agosto, alle ore 10,30, presso il Teatro Civico di Rocca di Papa (via San Sebastiano, n. 20), nella quale l’Amministrazione Comunale e la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Leonida Montanari” avranno modo di illustrare quanto già fatto e quanto si sta facendo in tal senso. Sono invitati a partecipare i membri del Consiglio d’Istituto e i genitori degli alunni frequentanti la Scuola “Centro Urbano” e la Scuola Secondaria di via Cesare Battisti, in particolare i rappresentanti di classe. L’invito è esteso anche ai componenti del Comitato “Insieme per la scuola”.

Così il Vicesindaco di Rocca di Papa, Veronica Cimino, in una comunicazione social sull'argomento scuole.