Frascati Rugby Club, esordio casalingo per l’Under 16

Pubblicato: Venerdì, 08 Settembre 2017 - redazione sportiva

FRASCATI (sport) - Si infiamma la nuova stagione

ilmamilio.it 

Manca davvero poco all’esordio dell’Under 16 allenata quest’anno da Paolo Gentilini, Simone Pomente e del Rresponsabile della Serie A femminile Luca Varriale che seguirà gli avanti. Domenica 10 settembre, i giallorossi affronteranno in casa i ragazzi dell’Arnold, nel primo incontro stagionale di qualificazione al Girone Èlite. Una partita che arriva dopo due settimane di intenso lavoro di gioco e preparazione atletica, con uno staff rinnovato, pronto a far esprimere al meglio i nostri giovani.

Dal 21 agosto i settori Juniores e Seniores del Frascati Rugby Club sono tornati ad allenarsi, e diverse sono state le novità nelle panchine delle varie categorie. Oltre all’Under 16, che ha “ceduto” coach Farina al 1° XV neo promosso in Serie B, anche l’Under 14 ha visto nuovi arrivi con Pierfrancesco Carinci, Alessandro Grossi e Davide Martini. A guidare la preparazione fisico atletica sarà per entrambe le categorie Roberto Melillo. Rimane invece invariata la panchina dell’Under 18 che anche quest’anno sarà occupata da Luciano Mazzi, Giorgio Graziani e Valerio Intreccialagli, affiancati da Daniele Carlesimo nella preparazione fisico atletica.

«Dopo aver raggiunto e spesso superato gli obiettivi che ci eravamo prefissati ad inizio anno - ha affermato il Direttore Tecnico Giorgio Farina – anche per questa nuova stagione ci siamo posti nuovi risultati da raggiungere. Il primo è rimanere in Èlite con la nostra Under 16, arrivata sesta lo scorso anno. Il secondo e direi fondamentale obiettivo è quello di far accedere in Èlite anche la nostra Under 18, che ha tutte le carte in regola per poterlo fare e giocare un buon campionato. Intendiamo poi mantenere in Serie A le nostre ragazze e in Serie B il nostro 1° XV. Per quanto riguarda invece il settore Propaganda siamo intenzionati ad ampliare il numero dei nostri tesserati, che già lo scorso anno registrava volumi notevoli. Il lavoro che ho programmato per i tecnici sarà poi orientato al completamento di quanto iniziato nella precedente stagione con una formazione puntuale e rigorosa degli allenatori-educatori. Mentre il primo anno abbiamo puntato molto sulla capacità di programmare e organizzare scientificamente le sedute di allenamento soprattutto per gli allenatori del Settore Propaganda, quest’anno insisterò nel allargare e affermare queste competenze anche nel Settore Juniores. Manterremo come sempre le riunioni tecniche mensili, alle quali parteciperà anche il coordinatore della Preparazione fisico atletica. Saranno poi previsti dei momenti di formazione ad hoc per ogni singola categoria. Questo tipo di lavoro – ha concluso Farina – è importante perché non ci si può improvvisare quando si ha a che fare con la salute, la crescita e lo sviluppo di bambini e ragazzi che vivono delle fasi di sviluppo psico-motorio molto delicate. Sono davvero orgoglioso di far parte di un gruppo così preparato e sempre pronto ad imparare. Abbiamo toccato con mano lo scorso anno i risultati di un lavoro serio e puntuale, non solo con la promozione in Serie B dei ragazzi e la semifinale scudetto della femminile, ma anche con le doppie e triple squadre che si sono formate nel corso dell’anno per le varie categorie dall’Under 6 fino all’Under 14. Numeri che testimoniano un attestato di stima e fiducia da parte di tante famiglie che hanno scelto il nostro progetto e la nostra famiglia».

È infine il Direttore Sportivo, Giulio Venturini, ad intervenire per spiegare il momentaneo disagio creato dalla chiusura della Club House. «Gli allenamenti di queste prime settimane – ha spiegato Venturini – sono ricominciati con una buona presenza di atleti e famiglie, molte delle quali ci hanno chiesto spiegazioni riguardo la chiusura del nostro principale spazio aggregativo. Ricordiamo a tutti che la chiusura è solo temporanea e la disponibilità della struttura è attualmente oggetto di una trattativa con il Comune di Frascati, che siamo sicuri saprà ascoltare e raccogliere le esigenze dei nostri 400 tesserati e delle loro famiglie».