'Il cielo di Tuscolo', interesse e partecipazione di pubblico nella notte delle stelle cadenti

Pubblicato: Domenica, 11 Agosto 2019 - redazione attualità

Sold out’ per l’iniziativa promossa dalla comunità montana con il contributo della Regione Lazio

ilmamilio.it

Ieri sera, nel parco del Tuscolo, è stato “Il tempo delle Stelle”, manifestazioni che rientrava nell’ambito degli eventi della rassegna “Tra luci e stelle” finanziata dalla Regione Lazio. Durante la notte di San Lorenzo, si sono alternati speech archeologici e astronomici, oltre ad una performance musicale dal vivo di Andrea Ruggiero, con il suo progetto “Casilino Moonligh Orchestra” presso il teatro romano.

Approfonditi gli aspetti legati alla conoscenza scientifica dei fenomeni astronomici attraverso l’osservazione del cielo, con l’ausilio di puntatori laser e l’uso di telescopi per l’osservazione della Luna.

sagra porchetta ilmamilio

Tutti gli speech, selezioni musicali e concerti saranno fruiti tramite il sistema di cuffie wireless La musica e le parole, in questa tre giorni che prosegue anche nella serata di oggi, non andranno dispersi per l’aria. I contenuti divulgativi e artistici saranno infatti fruiti dai visitatori attraverso cuffie wireless Silent System fornite all’ingresso. Tale tecnologia, così come l’uso di luci a led alimentate a batteria, sono state pensate anche per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente naturale.

Le cuffie permettono a ciascun utilizzatore di scegliere tra tre differenti canali di ricezione che emettono in contemporanea tre differenti proposte: una proposta musicale più tradizionale (musica classica); una proposta musicale più moderna ed adatta ad un pubblico giovanile (musica elettronica) e un canale dedicato principalmente alla divulgazione scientifica e storica e alla performance musicale eseguita dal vivo da Andrea Ruggiero con il suo progetto “Casilino Moonlight Orchestra”.

(Foto: Parco Archeologico del Tuscolo)

consorzio ro.ma

Anche gli “speech” effettuati dagli esperti e riguardanti diversi aspetti della conoscenza delle stelle (astronomica, legata alle credenze degli antichi popoli latini e romani che vivevano al Tuscolo, ma anche di conoscenza del sito archeologico nel quale ci si trova) sono trasmessi via cuffie wireless, in estemporanea e con specifiche cadenze, alternati alle performance di musica o di teatro eseguite dal vivo, in modo che i fruitori potranno ascoltare gli esperti incontrandoli direttamente di persona nel punto stabilito e potranno ascoltare il concerto o osservandolo direttamente, ma potranno anche, se preferiscono, godere delle parole degli esperti e della intrattenimenti artistici mentre sono sdraiati sul prato, con gli occhi rivolti al cielo ad osservare le stelle.