Ritiro rifiuti ingombranti, le perplessità di un cittadino di Frascati

Pubblicato: Lunedì, 05 Agosto 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione. "Come posso fare, non li ritirano più a domicilio?"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da un nostro lettore, cittadino di Frascati, riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione

la presente per esprimere la mia opinione riguardante il ritiro dei rifiuti ingombranti. Da qualche tempo l'ente incaricato del ritiro dei rifiuti nel comune di Frascati, non effettua più il ritiro a domicilio di grandi e pesanti elettrodomestici inutilizzabili tipo lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori e televisori, ma bisogna prenotarsi per poi portarli nel giorno accordato, il sabato, presso il centro di raccolta mobile al quartiere Cocciano, nel piazzale davanti alla chiesa.
 
 Quindi se ho un elettrodomestico piuttosto ingombrante e pesante e non disponendo di un'auto o comunque un mezzo adeguato a contenerlo, devo per gioco forza noleggiare un furgone per il trasporto. Se sono una persona anziana, con ormai poca forza, dovrò richiedere l'aiuto di un parente o di un facchino, che naturalmente non si presterà a titolo gratuito. Perciò oltre a farmi carico del costo di un furgone a noleggio, debbo farmi carico anche del costo di un facchino.
Questa disposizione non mi sembra lungimirante proprio per le ragioni sopra esposte, anche alla luce del fatto che il ritiro degli ingombranti è esercitato per tutte le altre tipologie di materiali tipo letti, armadi e arredi in genere.
Sarebbe interessante sapere il motivo di una simile disposizione, che  avrà senz'altro un motivo d'essere, ma che aggrava l'utente in termini di costi e logistica.
Attendo speranzoso un riscontro dall'ente interessato. Ringraziando per l'attenzione, porgo cordiali saluti".
consorzio ro.ma

Commenti  

# Gianni 2019-08-05 16:51
Buongiorno, faccio presente che per legge quando si acquista un elettrodomestico il commerciante DEVE provvedere al ritiro di quello fatiscente. Non sono mai stati prelevati elettrodomestici ed ingombranti presso le abitazioni , ma dovevano essere collocati in strada.
Saluti
Gianni
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione