Ciampino, catturati dalla Polizia i due uomini che avevano rapinato e picchiato dei ragazzi

Pubblicato: Sabato, 27 Luglio 2019 - redazione cronaca

CIAMPINO (cronaca) – Gli arresti compiuti dagli dal Commissariato di Polizia di Marino

ilmamilio.it

E' finita sul litorale di Ostia la latitanza due pluripregiudicati di Ciampino che negli ultimi giorni si erano resi protagonisti, sul territorio, di una rapina aggravata a mano armata ai danni di alcuni ragazzi, tra cui alcuni minorenni e di ripetuti episodi di “bullismo” con atteggiamenti aggressivi.

La settimana scorsa i due pregiudicati di 57 anni e 52 anni, appena usciti da una comunità di reclusione di Vicenza, hanno messo a segno una rapina a mano armata, con pistola in pugno, nella tarda serata di mercoledì scorso, presso il parco di viale Kennedy. Qui, dopo averli minacciati e picchiati, hanno rapinato dei cellulari ed altri effetti personali, anelli, orologi e collanine alcuni giovani del posto. Ad intervenire poco dopo la rapina è stata la volante del commissariato di polizia di Marino, che ha avviato le indagini.

I poliziotti, insieme ai colleghi della Polfer della stazione di Ciampino, hanno stretto il cerchio sui due balordi, grazie anche alle videocamere di sorveglianza della zona, e ai giovani rapinati che avevano fornito un identikit. Nel giro di una settimana i due pregiudicati, con numerosi precedenti per rapina e spaccio, sono stati individuati grazie anche alla collaborazione della polizia locale di Ciampino, che ha fornito alcuni dati identificativi sui due, avendoli già controllati e diffidati ad andare via dal parco "Aldo Moro" dove disturbavano e bivaccavano.

Elementi utili alle indagini condotte dagli agenti della squadra anticrimine del commissariato di Marino, diretti dal commissario Gino Alviano. Determinante, riguardo all’importante attività di indagine, il ruolo del sistema di videosorveglianza della stazione ferroviaria, che ha permesso di ricostruire ed evidenziare gli spostamenti dei due che, tra l’altro, avevano la disponibilità di una pistola scacciacani con la quale avevano compiuto la rapina, ritrovata addosso ad uno di loro durante il fermo disposto dal gip del Tribunale di Velletri .

consorzio ro.ma

La loro latitanza è finita quindi nella tarda mattinata di ieri quando sono stati bloccati dai poliziotti di Marino sul lungomare di Ostia, dopo una breve colluttazione. Erano stati riconosciuti dagli investigatori in alcune foto postate sui loro profili dei loro smartphone, i posti che stavano frequentando ora e le foto postate, hanno fatto capire agli agenti dove potessero trovarsi, e ieri la conclusione della vicenda e l'arresto col trasferimento in carcere a Velletri per i reati di rapina aggravata (dall'uso della pistola) e le lesioni personali ai ragazzini, che hanno avuto dai 10 ai 20 giorni di prognosi.