Maturità superata. E ora?

Pubblicato: Venerdì, 26 Luglio 2019 - redazione attualità

studente ilmamilioROMA (attualità) - Una piccola utile guida per chi vuole proseguire gli studi

ilmamilio.it

Maturità superata. E ora? Mille possibilità si srotolano ai tuoi piedi e tu non sai bene che strada prendere. Ecco a te qualche idea.

Cosa fare dopo la scuola

Per prima cosa devi cercare di capire se fa per te continuare gli studi. Se senti che l’università è la tua strada, non precludertela in alcun modo.

Potresti pensare che, dopo la scuola, non avrai più tempo di studiare... oppure stai pensando che non hai più voglia di restare seduto ad un banco ad ascoltare un professore. Non ti preoccupare, però. Devi considerare che l’università è un mondo totalmente nuovo e molto diverso dal liceo.

Il protagonista, questa volta, sarai tu. Sei tu che scegli cosa fare, cosa studiare e come studiare.

Che università hai preso in considerazione?

Quindi, inutile dirlo, spetta a te anche la scelta dell’università a cui iscriversi. Qualche consiglio?

Ebbene, le università più innovative nel nostro Paese sono sicuramente quelle telematiche.

L’Università Cusano, ad esempio, si contraddistingue dagli altri atenei italiani proponendosi ai ragazzi come scelta alternativa d’eccellenza. Nata come università telematica, dà la possibilità agli iscritti di partecipare alle lezioni in presenza o di scegliere il momento giusto di frequentare a distanza. Basta una connessione ad internet e sei già in facoltà: se abiti lontano dalla sede o se vuoi avvicinarti al mondo del lavoro mentre lavori, potrai farlo sena problemi.

Se, invece, tu volessi frequentare lezioni in presenza per conoscere persone nuove, non sarai meno contento: il Campus situato a Roma, è modernissimo. Immerso nel verde, con ben sei ettari di parco, è dotato di aule funzionali, di spazi dedicati allo studio come biblioteche, nonché laboratori all’avanguardia, una zona mensa, una palestra e naturalmente anche ambienti multimediali. Inoltre, anche se scegli di studiare a distanza potrai considerare il campus casa tua, sia che tu voglia usufruire degli spazi sportivi o delle aule studio o che tu voglia incontrare i tuoi docenti e tutor personalmente.

I corsi di laurea per te

Una volta scelta l’università da seguire, ti servirà solamente scegliere il corso. Molto probabilmente hai già qualche idea.

Il corso di laurea che si adatta a te e al tuo futuro è qualcosa di molto personale e la cosa migliore da fare è seguire le proprie inclinazioni. I propri desideri.

Potresti decidere di preferire un Curriculum socio pedagogico, e quindi di iscriverti a un corso di laurea in pedagogia. In quel caso è lecito pensare che il mondo dell’educazione e della formazione faccia al caso tuo: frequentare un’università online ti consentirebbe di lavorare contemporaneamente presso gli asili e di accumulare preziosa esperienza sul campo.

Le università telematiche propongono tantissimi corsi di laurea, dalla laurea in pedagogia a quella in giurisprudenza, ingegneria o psicologia. E ogni corso di laurea ha le sue ramificazioni e i suoi curriculum specializzati per far sì che tu possa essere il meglio nel tuo settore in un futuro che, ti auguriamo, possa essere radioso. A questo punto, buona fortuna!