Genzano, termina la campagna di scavi della Monclair University alla Villa Imperiale - FOTO

Pubblicato: Mercoledì, 24 Luglio 2019 - redazione attualità
 
  • GENZANO (attualità) - Molti i reperti affiorati
     
    ilmamilio.it 
     

    Si sono conclusi gli scavi archeologici della campagna 2019 alla Villa Imperiale risalente al 150-200 D.C. Gli studenti della Monclair University dello Stato di New York, diretti dai professori Deborah Chatr Aryamontri e Timothy Renner, anche quest'anno hanno portato alla luce diversi reperti della Villa Imperiale di Marco Aurelio e Commodo, della dinastia dell'imperatore romano Antonino Pio.

     

    Gli scavi per il decimo anno nella zona artigianale di Genzano, hanno riportato alla luce antichi mosaici pavimentali, resti di mura e colonne residenziali, le antiche terme, i bolli di epoca romana, tantissimi piccoli reperti catalogati e lo splendido piccolo Colosseo di Commodo che diventa sempre più visibile. 

     

    L'appuntamento è stato dato dagli archeologi statunitensi e dagli studenti della Monclair University al prossimo anno, quando ai primi di luglio torneranno per continuare a scavare nella storia della famiglia degli Imperatori Romani della dinastia degli Antonini.

     

    Un sentito grazie a tutta la comunità genzanese, al comune, al commissario prefettizio, agli sponsor e alla soprintendenza ai beni culturali, è stato espresso dal gruppo di lavoro.