Grottaferrata, Associazione Culturale San Nilo in viaggio nelle abbazie della Borgogna

Pubblicato: Martedì, 18 Giugno 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (eventi) - Presente anche l'ex Abate del Monastero Esarchico Michel Van Parys

ilmamilio.it

L'Associazione Culturale San Nilo di Grottaferrata è tornata da qualche giorno da un interessante viaggio in Borgogna.

"Abbiamo avuto il privilegio - spiegano gli organizzatori - di effettuare questo viaggio in compagnia di P. Michel Van Parys, al quale esprimiamo la nostra gratitudine per averci guidato nel cuore benedettino d’Europa, laddove hanno preso vita i grandi movimenti di riforma della vita monastica, cluniacense e cistercense. Abbiamo visitato l'abbazia di Cluny (ciò che ne resta). Abbiamo visitato l'abbazia di Citeaux, dove siamo stati accolti con grande spirito di fraternità e di amicizia, dall'abate P. Olivier Quénardel e dalla comunità monastica. Abbiamo incontrato la comunità "cristiana, monastica, ecumenica e internazionale" di Taizè: Fr. Richard ci ha illustrato la storia, gli scopi, le finalità, i programmi e le attività della comunità, che dal 1940, anno della sua fondazione, rivolge la sua azione soprattutto verso i giovani, in tutto il mondo".

cocciano summer festival2019

"A Vezelay, nella Basilique de Sainte-Marie-Madeleine - proseguono -  abbiamo incontrato la Fraternité de Jérusalem, una comunità di monaci che rifacendosi alle prime comunità cristiane di Gerusalemme, intendono conciliare la loro vita di città con la preghiera e la loro vita di preghiera con la città. Grazie alla competenza e alla generosità di P. Matteo abbiamo scoperto le storie, i significati, i valori custoditi nella Basilica. Dalla nostra base di Chalon-sur-Saône, abbiamo raggiunto e visitato, inoltre, Berzé-la-Ville (la Chapelle des Moines, XII sec.), Beaune, e Digione".

"Abbiamo concluso il viaggio - spiegano ancora dall'Associazione - incontrando una comunità speciale: la piccola comunità del monastero Saint-Elie a Saint-Rémy Les Montbard, il solo monastero cattolico di rito bizantino in Francia! Tre monache carmelitane mantengono in vita e amministrano con le loro proprie forze questo luogo unico di preghiera per l’unità dei cristiani! Un incontro veramente speciale, che ci ha particolarmente colpiti".

danilo boxe

consorzio ro.ma