METEO – Piogge e schiarite ad inizio settimana. Finalmente migliora da giovedì sui Castelli romani

Pubblicato: Martedì, 28 Maggio 2019 - redazione meteo

FRASCATI (meteo) - Lentamente sembra che la buona stagione si stia facendo largo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’ultima settimana di maggio sarà caratterizzata ancora da tempo variabile con alternanza di rovesci e schiarite. Con buona probabilità si sta per chiudere uno degli ultimi mesi primaverili più instabili e freddi degli ultimi decenni. Attendiamo comunque la conclusione del periodo per tirare le somme. Nel frattempo, in questi primi giorni della settimana permarranno condizioni instabili con qualche schiarita soltanto nella giornata di martedì, dove comunque non mancheranno rovesci sui settori interni.

A metà settimana il veloce passaggio di una nuova perturbazione Atlantica porterà rovesci sparsi e diffusi sul Lazio e le regioni centro-settentrionali. Tutto questo condito con un calo termico di qualche grado e temperature quindi che si manterranno sotto media per il periodo.

Previsioni meteo per i prossimi giorni sui Castelli. Nella giornata di martedì 28 maggio il cielo si presenterà nuvoloso con formazioni di nubi cumuliformi nel pomeriggio specie sui settori interni del Lazio, dove avremo qualche rovescio o temporale. Sui Castelli cielo da sereno a parzialmente nuvoloso al mattino, mentre nel pomeriggio l’aumento della nuvolosità porterà qualche breve rovescio. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Mercoledì 29 maggio giornata a tratti instabile specie al mattino dove avremo la possibilità di rovesci sparsi e diffusi a carattere temporalesco su tutto il territorio romano e dei Castelli. Le temperature subiranno una nuova diminuzione con valori che durante il giorno faticheranno a superare i +18°C. Ventilazione in rinforzo dai quadranti nord-occidentali. Nella giornata di giovedì 30 maggio avremo maggiori schiarite e temperature in graduale ripresa soprattutto nei valori massimi. Non mancherà la possibilità di qualche breve rovescio relegato soltanto ai settori interni appenninici del Lazio. Tempo asciutto sui Castelli.

balzoni190508

Ci sono possibilità di un weekend stabile e soprattutto con temperature consone alla stagione? Al momento un piccolo spiraglio dai modelli fisico-matematici sembra esservi, ma serviranno alcuni giorni per sciogliere una prognosi definitiva sulla previsione, visto la distanza temporale. L’anticiclone delle Azzorre sembrerebbe poter prendere le redini dello scacchiere europeo, riportando così maggiore stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, ma soprattutto temperature più consone al periodo. Ne riparleremo nel prossimo articolo.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.maballico ilmamilio 190513