Progetto “Train….to be cool”. La Polizia di Stato incontra gli studenti del “Nobile” di Ciampino

Pubblicato: Sabato, 11 Maggio 2019 - redazione attualità

A

 

CIAMPINO (attualità) - Il progetto  nasce da un’idea della  Polizia Ferroviaria, in collaborazione con il  MIUR,

ilmamilio.it

230 studenti  delle classi  di III media dell’Istituto Comprensivo “Nobile  “ di Ciampino,  nei giorni 8 e 9 maggio 2019, hanno  avuto un incontro con  gli agenti della Polizia di Stato del Compartimento Polfer per il Lazio, nell’ambito del progetto    “ Train…to be cool”.

Il progetto  nasce da un’idea della  Polizia Ferroviaria, in collaborazione con il  MIUR, e ha lo scopo di educare gli  studenti delle scuole elementari, medie e superiori,  alla legalità, al rispetto delle regole e all’ attenzione verso gli incidenti in ambito ferroviario, spiegando loro i rischi reali che si possono correre con atteggiamenti non corretti.

consorzio ro.ma

Attraverso l’uso di slide e filmati, sono state illustrate le regole di comportamento che bisogna rispettare quando si utilizza il treno, tra le quali:  non superare  la linea gialla, non attraversare i binari ma utilizzare i sottopassaggi e non superare i passaggi a livello chiusi.

La distrazione è un'altra fonte di pericolo che causa purtroppo incidenti.

La sicurezza dei ragazzi che utilizzano i treni come mezzi di trasporto è uno dei principali obiettivi della Polizia Ferroviaria.  

giglio pazienza              balzoni190508