METEO – Tempo in miglioramento e temperature in ripresa. Modesta perturbazione nella seconda parte della settimana

Pubblicato: Martedì, 07 Maggio 2019 - redazione meteo

cielo FRASCATI (meteo) - La primavera tarda ancora a farsi sentire. I prossimi giorni saranno ancora dal tempo incerto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La giornata di domenica 5 maggio sarà ricordata sicuramente per il freddo e la neve caduta in Appennino sopra i 1.000 metri, coinvolgendo parzialmente anche le nostre vette dei Castelli, precisamente Monte Cavo e Monte delle Faete dove si sono verificati rovesci di pioggia mista a neve.

giglio pazienza

Complice aria fredda di matrice artica-marittima, che come un fiume in piena si è riversata nel cuore del Mediterraneo, catapultandoci in un tempo spiccatamente invernale. Tra domani 7 e mercoledì 8 maggio, un campo anticiclonico garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, contribuendo ad un graduale rialzo termico su valori più consoni al periodo.

Che tempo ci attende sui Castelli? Martedì 7 maggio la giornata inizierà con tempo soleggiato, ma temperature basse specie nei valori minimi, anche +2/4°C sui comuni più alti e, con la calma di vento, possibili inversioni termiche al Vivaro dove si potrebbero toccare valori intorno allo zero. Le temperature massime guadagneranno qualche grado, ma resteranno sempre inferiori ai +18/20°C, complice il soleggiamento diurno.

balzoni campagna 2019 ilmamilio

consorzio ro.ma

Nella giornata di mercoledì 8 maggio cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, ma con graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio per il passaggio di qualche velatura e nubi stratificate, ma senza fenomeni. Temperature in ripresa.

Nella seconda parte della settimana un modesto peggioramento potrebbe portare qualche rovescio sul territorio romano e dei Castelli, in un contesto di variabilità. Temperature stazionarie e su valori in media con il periodo.

Gianluca Caucci, meteorologo

petra190504