Ciampino, Giglio e Pazienza (Pd): “Lavorare per una città a misura di mamma”

Pubblicato: Giovedì, 02 Maggio 2019 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - la proposta dei candidati Giglio e Pazienza per le mamme

ilmamilio.it

Ancora prima che due professionisti con la passione per la politica e un grande amore per Ciampino, Federica Giglio e Marco Pazienza, candidati al consiglio comunale nella lista del Pd per Giorgio Balzoni sindaco, sono due genitori. Per questa ragione l’azione programmatica del tandem democratico Giglio – Pazienza pone fra le proprie priorità l’attenzione verso la famiglia, in particolare verso le mamme.

balzoni campagna 2019 ilmamilio

“Le mamme sono spesso sole nelle Città – spiegano i due candidati - Al pari di altre fragilità che fanno parte delle nostre comunità, sono spesso spaesate, prive di punti di riferimento e di aiuto. Ciampino è una città dove tante famiglie si trasferiscono per motivi logistici, spesso allontanandosi dal sostegno del welfare familiare. E le mamme si ritrovano sole ad affrontare i problemi ordinari e straordinari della gravidanza e dei primi mesi ed anni di vita dei bimbi.

giglio pazienza

La solitudine delle mamme è la solitudine delle famiglie – hanno aggiunto i due professionisti – È necessario creare una rete di associazioni, tra quelle già esistenti nei Castelli Romani, dando una base logistica a Ciampino, proponendo la collaborazione con il Consultorio familiare, per consentire la miglior fruizione possibile dei servizi già esistenti sul territorio, potenziandoli e rinnovandoli, laddove necessario. Una Città attenta alle mamme e ai loro bimbi è una Città dove: sono istituite le Zone 30 e si può andare in bicicletta in sicurezza, ci sono spazi per l’allattamento nei locali pubblici, il servizio di trasporto pubblico locale ha delle agevolazioni, i parcheggi rosa sono diffusi nei luoghi strategici, gli esercizi commerciali consentono libero accesso alle toilette, è possibile accedere a consulenze ostetriche, pedagogiche e per l’allattamento. Lo hanno fatto nella Città di Bari – concludono Giglio e Pazienza - dove l’amministrazione comunale ha sostenuto il progetto “È nata una mamma in Città” di un’associazione di promozione sociale, con lo scopo di programmare una serie di servizi che rendano più agevole la vita alle donne e ai loro bambini, istituendo anche una mappa delle strutture Bollino Mamma”.

consorzio ro.maalbanoinLibro