METEO – 1° maggio minato da temporali pomeridiani sui Castelli romani

Pubblicato: Martedì, 30 Aprile 2019 - redazione meteo

temporale4 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Continua l'alternanza tipica di questa stagione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il vortice freddo di bassa pressione che ha interessato l’Italia in questo inizio settimana riportando la neve in Appennino a quote medie, ma soprattutto favorendo un sensibile calo termico, sfilerà velocemente verso levante. Nella giornata di martedì 30 aprile il tempo risulterà variabile con possibili rovesci pomeridiani nelle aree interne appenniniche che lambiranno il territorio dei Castelli. Le temperature guadagneranno qualche grado con massime che si attesteranno intorno ai 14-16°C.

Che tempo ci attende per il primo maggio? A metà settimana correnti fresche settentrionali interesseranno il Lazio, favorendo la genesi di temporali pomeridiani soprattutto nell’entroterra romano. Nella giornata del primo maggio al mattino il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con schiarite.

consorzio ro.ma

Nel corso del pomeriggio avremo la possibilità di qualche rovescio sparso a carattere temporalesco che interesserà soprattutto le aeree interne del romano e il territorio dei Castelli. Le temperature resteranno lievemente sotto media con massime che faticheranno a superare i 18-20°C. Venti deboli settentrionali con rinforzi nelle aeree esposte ai temporali pomeridiani.

Cambierà qualcosa nella seconda parte della settimana? Un nuovo vortice perturbato potrebbe favorire un peggioramento con annesso calo termico sull’Italia. Si rinnoveranno con buona probabilità rovesci a carattere temporalesco anche sul Lazio con possibilità di nevicate a quote medie in Appennino.

giglio pazienza

In poco meno di tre giorni siamo passati dalle temperature estive dello scorso 25 aprile, alle temperature da inizio marzo della giornata di lunedì 29 aprile. Anche questo tipo di variabilità termica contraddistingue la primavera e rientra perfettamente nella media stagionale. Insomma, niente di anomalo.

albanoinLibro

balzoni campagna 2019 ilmamilio