500 anni ospedale "San Sebastiano", Prima Frascati: "Anche il sindaco finalmente se ne accorge"

Pubblicato: Sabato, 13 Aprile 2019 - redazione politica
FRASCATI (politica) - Dopo aver bocciato la mozione qualche mese fa. "Il lavoro del nostro comitato va avanti"
ilmamilio.it
Dalla lista "Prima Frascati" riceviamo e pubblichiamo.
"Abbiamo appreso che, seppure con notevole ritardo, l’Amministrazione si è messa in movimentoper qualche iniziativa istituzionale sull’argomento delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della fondazione dell’Ospedale San Sebastiano Martire di Frascati, dopo essersene abbondantemente dimenticata.
LEGGI Frascati: l'Amministrazione prepara le controcelebrazioni per i 500 anni dell'ospedale
Siamo contenti di questa iniziativa visto che qualche mese fa, come ormai noto, il nostro consigliere comunale Damiano Cimmino ne avevamo fatto oggetto di una apposita mozione in aula consigliare, bocciata dalla Maggioranza dietro la spinta del Sindaco che l’ha strumentalizzata politicamente con lo scopo di farci uscire dalla maggioranza stessa, riuscendoci.
Ma l’iniziativa dell’apposito Comitato cittadino che ha, appena pochi giorni fa, individuato una serie di proposte-progetto, approvando il logo del cinquecentenario e ha in programma un diverso tipo di celebrazione dei festeggiamenti andrà comunque avanti, non avendo una connotazione politica ma solo civile, storica e sociale.
Sembra quasi che una certa rabbia e rancore si manifesti da parte del primo cittadino e qualche suoaccolito fedele o acquisito, non da molto.L’importante per noi è l’essere riusciti a smuovere le acque su questa ricorrenza importante, come su altri temi per i quali ora, altri, si vogliono prendere meriti ed imprimatur che non hanno.
E’ il risultato che conta e quindi auguriamoci che ognuno riesca a fare, al meglio, quello che vorrebbe fare. Se a Frascati, oggi, è questa la strada per svegliare chi si dimentica delle cose che non vanno dimenticate pazienza, noi continueremo a far suonare i campanelli".
IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI IERI, VENERDI' 13 APRILE
Si è svolto nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 aprile 2019, alle ore 15,30 a Palazzo Marconi, l’incontro preliminare per decidere il programma delle celebrazioni dei 500 anni dell’Ospedale di Frascati, volute dall’Amministrazione comunale in accordo con la Curia Vescovile di Frascati. La giornata sarà quella di venerdì 7 giugno 2019 e sarà suddivisa in due momenti. La mattina con l’incontro pastorale all’Ospedale San Sebastiano di Frascati e la Santa Messa, che andrà a coinvolgere i degenti della struttura sanitaria, il personale medico e paramedico, e sarà aperto a tutti i cittadini. Il pomeriggio con la rievocazione storica della fondazione dell’Ospedale ad opera della Confraternita del Gonfalone nel 1518, le cui tappe fino ai giorni nostri saranno al centro di una serie di relazioni. Il programma definitivo delle iniziative sarà discusso negli incontri previsti subito dopo Pasqua.consorzio ro.ma
Oltre al Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e al Delegato alle Celebrazioni Basilio Ventura, che hanno aperto i lavori, erano presenti alla riunione, Enrico Molinari, delegato della Curia Vescovile; Fra Giuseppe Magliozzi, in rappresentanza dei Fatebenefratelli; Pierluigi Vassallo, Responsabile del Distretto Asl Roma 1; Valentina Sollecito, del Consorzio Bibliotecario Castelli Romani; Valeria Dandini, già dottoressa e figlia del medico condotto Evaristo Dandini; Franco Casale e Alfonso Pacini, in rappresentanza dell’Associazione Amici di Frascati; Marcello Ruggeri, in rappresentanza del Centro Studi e Documentazioni Storiche Frascati; Antonio Mercuri, Presidente dell’Associazione Pro Loco Frascati 2009.
«Le celebrazioni per i 500 anni dell’Ospedale San Sebastiano Martire sono un evento importante per la nostra comunità e un tema molto caro a questa Amministrazione e proprio per questo devono restare sganciate da qualsiasi diatriba e strumentalizzazione politica - dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Naturalmente siamo pronti a valutare le proposte e le richieste della società civile e dei nostri concittadini per far sì che questa data sia una festa per tutta la Città. Ringrazio Sua Eccellenza Monsignor Martinelli per aver condiviso con noi l’iniziativa, così come il Direttore Generale della Asl Roma 6 Narciso Mostarda, il presidente di SBCR Giuseppe De Righi, le associazioni di Frascati e i cittadini che hanno finora aderito al per il loro apporto di idee e progettualità».
albanoinLibro