Spazio, 'la foto del secolo': gli scienziati mostrano la prima immagine di un buco nero

Pubblicato: Mercoledì, 10 Aprile 2019 - redazione attualità

Distante 55 milioni di anni luce. che parla italiano

ilmamilio.it

Evento storico: arriva la prima prova diretta dell'esistenza dei buchi neri e l'immagine che lo testimonia è quella del buco nero al centro della galassia Virgo A (M87 secondo il catalogo Messier), distante circa 55 milioni di anni luce.

consorzio ro.ma

L'immagine, già definita la 'foto del secolo', è lo straordinario successo scientifico che un gruppo di scienziati internazionali ha mostrato oggi come risultato di anni di lavoro nell'ambito del progetto Event Horizon Telescope (EHT): una rete di telescopi sparsi su tutta la Terra uniti per raggiungere la risoluzione necessaria a "fotografare" l'orizzonte degli eventi di uno dei buchi neri più vicini a noi. Al risultato dell'Eht, l'Italia ha partecipato con Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Le foto dei buchi neri, finora, non sono mai state possibili per una serie di motivi. Tra questi l'enorme distanza dalla Terra, ma soprattutto la loro forte attrazione gravitazionale, che rende impossibile la fuga della luce.  Date queste difficoltà, ciò che gli scienziati sono riusciti a catturare è il cosiddetto "orizzonte degli eventi", il confine di un buco nero e il punto di non ritorno oltre il quale tutto viene risucchiato per sempre. "Abbiamo raggiunto un risultato che solo una generazione fa sarebbe stato ritenuto impossibile", ha dichiarato il direttore del progetto EHT Sheperd S. Doeleman, del Center for Astrophysics presso la Harvard University.

sfaccendati 190406 ilmamilio