Grottaferrata, le strade dell’area restano pericolose. Residenti: “Servono misure urgentissime”

Pubblicato: Domenica, 07 Aprile 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Su vie comunali e provinciali investimenti e scontri mortali: da anni mancanza di provvedimenti concreti

ilmamilio.it

Pedoni travolti, problemi di viabilità, gravi incidenti stradali. L’area interna ed immediatamente limitrofa a Grottaferrata continua a far parlare di sé per una serie di eventi drammatici e preoccupanti che in questi ultimi anni hanno portato alla ribalta numerose notizie di cronaca. Strade di pertinenza comunale ed extracomuale sono un problema non risolto. Da anni i cittadini, anche attraverso raccolte di firme e iniziative, chiedono interventi che tardano ad arrivare, l’ultimo dei quali quello sulle strisce pedonali, in alcuni tratti della cittadina letteralmente scomparse.

consorzio ro.ma

Quello della sicurezza stradale è sempre stato un problema urgente, ma torna in primo piano solo ogni qual volta si contano feriti o peggio ancora morti. Ovviamente tutto quello che avviene non è sempre colpa esclusivamente del manto stradale, della mancanza di segnaletica o di strumenti in grado di limitare la velocità, ma è altrettanto vero che in questa zona i pericoli portano notizie ogni mese e non è più possibile continuare così.

Gli enti responsabili sono quindi tenuti a mettere questo caso al centro del dibattito per fare in modo che la tutela dei cittadini, sia di quelli che attraversano le strade e sia di quelli che guidano le auto, sia sempre più garantita e migliorata sensibilmente.

“Sono anni che ascolto promesse sugli interventi della sicurezza stradale – ci scrive un residente tra le tante segnalazioni ricevute – ma qui spessissimo accade qualcosa di più o meno grave. Persone investite, incidenti stradali, tremori nelle case, semafori che alle 23 smettono di funzionare, strisce pedonali invisibili, velocità folli lungo tutto il percorso che va dall’Anagnina al Bivio di Grottaferrata fino al Viale XXIV Maggio e la Tuscolana, due vie, quest’ultime, dove purtroppo abbiamo letto troppo spesso di incidenti mortali e dove in alcune parti manca persino l’illuminazione. E’ ora che chi di competenza, Comune, Città metropolitana o Regione, prenda seriamente in considerazione questo territorio con misure che ritengo urgentissime. Si corre troppo e si rischia troppo. Facile chiedere i voti alla gente, ma governare vuol dire migliorare la vita di tutti”. L'ennesimo appello.

sfaccendati 190406 ilmamilio

scuolePie locandina 190314 ilmamilio