Costituito il comitato per le celebrazioni dei 500 anni dell'ospedale "San Sebastiano" di Frascati

Pubblicato: Sabato, 06 Aprile 2019 - Marco Caroni

comitato 500ospedale frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Ieri l'assemblea e le linee guida. Tra le proposte un libro, una epigrafe commemorativa, un convegno, la medaglia ed il corteo rievocativo. Ma non solo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si è formalmente costituito ieri pomeriggio nell'assemblea svoltasi presso la libreria Mondadori di Frascati il comitato cittadino per le celebrazioni dei 500 anni dell'ospedale "San Sebastiano" di Frascati.

Il comitato, per suo mandato, avrà il compito nel giro dei prossimi mesi di organizzare una serie di eventi per celebrare la prestigiosa ricorrenza che, per la verità, è caduta nel 2018: esattamente a 500 anni da quel 1518 in cui per iniziativa della Confraternita del Gonfalone e nel luogo ove sorgeva l'antica chiesetta di San Sebastiano (nella zona dell'attuale largo Pentini), uno dei due copatroni di Frascati insieme a San Rocco, venne posata la prima pietra di una istituzione dedita al riparo per i pellegrini ed all'assistenza per i malati.

consorzio ro.ma

Una iniziativa che nei mesi scorsi aveva cercato - con pieno diritto e legittimità - il supporto istituzionale che avrebbe meritato, attraverso una mozione che invece l'attuale maggioranza consiliare ha inteso bocciare. A supporto del lavoro del comitato ci sono comunque tutti i 7 consiglieri dell'attuale minoranza (Cimmino, Gherardi De Candei, Sbardella, Travaglini, Pagnozzi, Santoro e Fiasco) e i due senatori Astorre (Pd) e Dessì (M5S). Una decisione, quella della maggioranza, che già all'epoca apparve insensata. Non certo una novità.

Il comitato, animato dall'iniziativa dell'associazione Civitas Tusculana che nei mesi scorsi ha dato mandato a Roberto Eroli di realizzare un libro sull'ospedale civico nei 500 anni dalla fondazione, si è dunque formalmente insediato ed il prossimi step riguarderà la costituzione di un ristretto comitato esecutivo che avrà il compito di programmare, calendarizzare, promuovere e realizzare le iniziative.

Nel merito, insieme al libro le proposte sul tavolo sono al momento quelle dell'organizzazione di un convegno, della posa di una epigrafe presso l'ospedale e della realizzazione di una medaglia commemorativa. Ad oggi è stato giò realizzato il logo, a cura di Sandro Conte, in cantiere anche l'ipotesi di realizzare un corteo storico. Il comitato è ovviamente aperto alla partecipazione ed alle idee dei cittadini tucolani.

Idee, progetti e proposte che saranno valutate ed elaborate a stretto giro. Il tempo a disposizione non è molto ma le intenzioni estremamente serie.

scuolePie locandina 190314 ilmamilio


Commenti  

# paolo paoli 2019-04-06 12:23
Buongiorno si parla di comitato, commemorazioni ma del disagio e del problema che il laboratorio analisi ha avuto finora e che gli stessi dipendenti infermieri lamentano (oggi sono stato a fare analisi) della mancanza di strumentazione e della paventata chiusura nessuno se ne occupa. Non si possono utilizzare diversamente i fondi destinati alla commemorazione? Ricordare è giusto ma risolviamo i problemi prima. Paolo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione