Grottaferratanostra.it, il sito della memoria locale riprende vita e si rilancia

Pubblicato: Giovedì, 04 Aprile 2019 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) - Stefano Silvagni spiega le novità

ilmamilio.it

Cartoline, fotografie, video, racconti, testimonianze. La Grottaferrata di ieri, la Grottaferrata di oggi, le sue enormi trasformazioni, la sua memoria, i suoi personaggi, la sua storia lunga oltre un secolo e mezzo di vita. Grottaferratanostra.it, sito fondato da Stefano Silvagni quasi dieci anni fa, si rilancia e riparte con una nuova veste grafica, aderendo alle nuove dinamiche della multimedialità.

Il portale si apre con una frase indicativa: “Nel suo intento questo spazio vuole stimolare un senso di appartenenza e alle nostre tradizioni e radici locali che piano piano si stanno perdendo. Negli ultimi anni, l’esplosione dell’edilizia verificatasi, ha fatto sì che Grottaferrata abbia più che raddoppiato la sua popolazione”. Amare Grottaferrata nonostante ciò che è accaduto, nonostante la sua radicale mutazione sociale e urbanistica, identitaria, paesaggistica. Amarla ancora si può, affermano i curatori, anzi si deve per non disperderne il senso profondo, per non dimenticare la possibilità di fare comunità attraverso il recupero delle vecchie e nuove relazioni sociali, ovvero il grande tesoro degli uomini, un tesoro che aiuta a non perdersi di vista, a riallacciare la testimonianza delle generazioni, a creare la condivisione necessaria per non uccidere le comunità.

consorzio ro.ma

“Il sito dopo nove anni aveva bisogno di un cambiamento anche per uniformarsi all'utilizzo dei nuovi social - afferma Stefano Silvagni  commentando il nuovo corso dell'idea - per questo mi sono affidato ad Alessandro Berti che ha completamente ridisegnato il sito e per reperire nuovo materiale ho coinvolto Paolo Vinciguerra. Detto ciò mi auguro che come avviene dall'inizio sia un punto di riferimento per chi ha sempre abitato a Grottaferrata e per chi è arrivato da pochi anni. Mi auguro quindi di coinvolgere in questo progetto di memoria storica sempre più persone che rendano viva il ricordo storico di questo paese”.

Una bella sfida e anche un modo per tenere in piedi l'assoluto valore dell’identità, punto di riferimento culturale e spirituale che rende particolari le differenze territoriali, da sempre ricchezza indissolubile e reale dell’Italia.

Link: www.grottaferratanostra.it/

scuolePie locandina 190314 ilmamiliomercatino grottaferrata ilmamilio


Commenti  

# nebisinidem 2019-04-05 14:31
se si usano sempre gli stessi termini con le stesse finalità e obiettivi, il problema c'è
Le parole ambigue e disambigue senza attenzione, generano contrapposizione: quilli de qua e quilli de la
Un EX diceva: se una cosa si affaccia a grotta, si affaccia anche in Italia
20 anni fa, un comunista si chiese: di chi è Grottaferrata?
10 anni fa, giornale del pd, ricordava EX (anni 70/80) che già manifestavano paure e divisioni tra locali e forestieri.....e se i forestieri dovessero comanna' ?
"identità", "appartenenza", "nostre tradizioni e radici locali", "recupero di vecchie e nuove relazioni sociali", "non perdersi di vista", "riallacciare la testimonianza delle generazioni" e...
Mettere "a fronte" i propositi di "localismo esacerbante" e un manifesto delle differenti etnie nel mondo, diverse abitudini e diversi stili di vita e.... i fatti di razzismo si alimentano con le parole "sbagliate?"
"ostracismo" per i fomentatori
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione