METEO – Torna l'inverno: finalmente le piogge sui Castelli romani

Pubblicato: Martedì, 02 Aprile 2019 - redazione attualità

190402 meteoFRASCATI (meteo) - Già fa oggi in arrivo un netto peggioramento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La primavera non è soltanto sole e belle giornate, ma si presenta anche perturbata a tratti piovosa. Questo segnale indica il passaggio stagionale che ci porta gradualmente verso la stagione estiva, la variabilità pertanto è un segnale di normalità che deve contraddistinguere questa stagione. Finalmente a partire da mercoledì 3 aprile tornerà la tanto attesa pioggia, grazie al peggioramento dovuto ad una saccatura Nord-Atlantica, che si impadronirà di quel settore euro-Mediterraneo che negli ultimi due mesi è stato dominato da un robusto campo anticiclonico.

Nella giornata di martedì 2 aprile avremo il passaggio della prima nuvolosità stratificata, avvisaglia dell’imminente peggioramento. Le temperature subiranno un calo sensibile per il transito di un fronte freddo perturbato nella giornata di giovedì 4 aprile.

consorzio ro.ma

 

 

 

 

 

 

Come sarà il tempo sui Castelli nei prossimi giorni? La giornata di martedì 2 aprile sarà caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi con schiarite. Le temperature resteranno stazionarie o in lieve calo le massime. Il primo peggioramento si concretizzerà nella giornata di mercoledì 3 aprile, quando le prime precipitazioni dal debole al moderato interesseranno il territorio romano ed Albano. La giornata più critica sarà giovedì 4 aprile, a causa della formazione a tutte le quote di una profonda saccatura che scaverà un centro di bassa pressione sul Mar Ligure (995 hPa) e porterà piogge diffuse ed estese, intense e abbondanti non solo al Nord, ma anche sulle regioni del versante tirrenico, quindi il Lazio e il territorio dei Castelli romani. Le piogge saranno accompagnate da frequenti rovesci a carattere temporalesco che localmente potrebbero essere abbondanti ed intensi. Possibilità di qualche nevicata sui rilievi appenninici sopra i 1500 metri.

Da segnalare il passaggio di un fronte freddo perturbato, colmo di aria polare marittima, che farà scendere le temperature sotto le medie stagionali nella giornata di giovedì. L’aspetto da evidenziare ed importante che contraddistinguerà il peggioramento sarà la pioggia, che finalmente in parte colmerà il deficit idrico degli ultimi due mesi.

Gianluca Caucci, meteorologo

scuolePie locandina 190314 ilmamilio

mercatino grottaferrata ilmamilio