Asili nido Frascati, Sbardella (Pd): "Taglio del servizio inaccettabile"

Pubblicato: Lunedì, 18 Marzo 2019 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Ridotto l'orario: prima si usciva alle 17,15, ora alle 16. "Risparmi sulla pelle delle famiglie"

ilmamilio.it - nota stampa

Dalla capogruppo del Pd di Frascati, Francesca Sbardella, riceviamo e pubblichiamo.

"Un indirizzo politico inaccettabile: l'Amministrazione Mastrosanti decide di risparmiare sulla pelle delle famiglie e dei lavoratori, riducendo l'orario dell'asilo nido dalle 17:15 alle 16. Questo significa ridurre l'orario di lavoro (e lo stipendio) delle educatrici e delle operatrici di circa il 13% e significa costringere i genitori a organizzarsi per riprendere i bambini prima o a spendere di più per mantenerli fino alle 17:15.

consorzio ro.ma

L'esigenza, a detta dell'amministrazione, è quella di far quadrare il bilancio. Eppure ci sarebbero tanti altri modi, tipo dare meno consulenze esterne o lanciarsi in opere sulla viabilità meno azzardate. Il nido è un servizio pedagogico e scegliere di investire su questo, come è sempre stato negli anni, significa scegliere di investire sulle nuove generazioni"

scuolePie locandina 190314 ilmamilio

mercatino grottaferrata ilmamilio

 

 
 
 
 
 
 
 
 
"Oggi abbiamo assistito a un taglio di questo servizio, contestato da tutte le opposizioni unite, e quelle poche migliorie che ci sono state, tipo la rimodulazione delle tariffe che agevola le fasce più basse, sono totalmente vanificate dalla riduzione dell'orario, che costringe i genitori, attualmente circa il 30% di quelli che usufruiscono del servizio, a dover intervenire economicamente per veder garantita la copertura dell'orario come in precedenza.  Siamo stupiti che una parte di questa Amministrazione - su un'altra parte non avevamo dubbi - abbia avallato una scelta del genere, tutta a discapito delle famiglie e dei lavoratori, sancendo di fatto la trazione destra di questa maggioranza".