Amatrice dedica una statua a Camilla, border collie simbolo dei soccorsi del terremoto

Pubblicato: Mercoledì, 23 Agosto 2017 - Fabrizio Giusti

AMATRICE (attualità) - A un anno dal terribile sisma del 24 Agosto

ilmamilio.it

Nella giornata odierna, nel giardino degli Alberi di Amatrice, è stata inaugurata la statua di un’eroina a quattro zampe: Camiilla, il border collie utilizzato nei giorni successivi il drammatico terremoto del 24 agosto 2016. La sua statua diventerà il simbolo di tutti gli animali impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso. Nel borgo, tutti la ricordano perché ha contribuito a trovare molte persone sotto le macerie.

Camilla si era ferita il primo giugno 2017, cercando una persona scomparsa nelle campagne a ridosso del comune di Bergeggi, nel savonese. Fatale una caduta da una roccia che le aveva provocato una ferita ad un fianco.

Trasferito in una clinica veterinaria, Camilla si era aggravata all'improvviso. Inutile anche la donazione del sangue degli altri cani del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco. Il decesso del cane, che era di proprietà di un pompiere del Nucleo Cinofili di Savona, fu accolta con dolore sentito dal Corpo.

"L'auspicio è quello che la mia comunità non dimentichi mai le persone e gli animali che hanno fatto tanto per noi. Questo monumento a Camilla è il simbolo di questo amore e di questa solidarietà. Questo spazio recuperato grazie alle donazioni rimarrà a vita a testimoniare quanti con la loro opera hanno permesso che tante persone oggi fossero ancora qui. Ringrazio l'artista Egidio Ambrosetti per aver realizzato questo monumento e tutti coloro che hanno contribuito a salvare le vite". Così il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, durante l'inaugurazione dell’opera.

Un bel ricordo, a un anno esatto dagli eventi che sconvolsero il Centro Italia.