Giornata mondiale della Natura Selvatica 2019. Il 3 marzo iniziativa presso il Cerquone-Doganella

Pubblicato: Martedì, 26 Febbraio 2019 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (eventi) - L'escursione durerà circa tre ore

ilmamilio.it

 La Giornata mondiale della Natura Selvatica, è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2013 e si celebra il 3 marzo, giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES). È un’occasione per accrescere la consapevolezza sui benefici che la conservazione delle specie appartenenti alla flora e fauna selvatica offrono all’umo e al pianeta. Il tema di quest’anno è incentrato sulla vita sott’acqua, fortemente minacciata da uno sfruttamento eccessivo e dall’inquinamento.

I naturalisti del Parco dei Castelli Romani e il Dott. Vincenzo Ferri accompagneranno i visitatori per questa giornata, in una passeggiata negli habitat degli anfibi che popolano la Zona Speciale di Protezione Cerquone-Doganella a Rocca Priora, inserita nella Rete Europea Natura 2000. Un ambiente umido costituito da pantani, resti dell’antico lago della Doganella presente fino agli anni ’30.

Del vasto bacino restano, attualmente, alcuni prati umidi e pochi canali permanentemente allagati. In questi pantani è possibile incontrare numerose specie di anfibi. L’appuntamento è alle ore 10.00 a Rocca Priora, presso l’incrocio tra via Tuscolana e via dei Pratoni del Vivaro, parcheggio a fianco del bar “Antica Baita”.

L’evento gratuito durerà circa tre ore, è consigliato un abbigliamento comodo e scarpe impermeabili.