Vivere Grottaferrata’: “Attraversamenti pedonali troppo pericolosi, è ora di intervenire”

Pubblicato: Sabato, 16 Febbraio 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Il movimento misura con una app la luminosità di Via Santovetti e Via Vittorio Veneto: “Parametri minimi richiesti”

ilmamilio.it

Grottaferrata negli ultimi anni è stata protagonista di numerosi incidenti accaduti a pedoni che attraversavano le strade della città. Alcuni di questi sono stati mortali. Il tema resta d’attualità dopo la notizia di cronaca del momento, ma poi inevitabilmente torna in secondo piano. In assenza di interventi, il movimento ‘Vivere Grottaferrata’ ha rinnovato una richiesta di immediata risoluzione dei problemi più evidenti, sopratutto nelle vie più frequentate.

“Troppi gli incidenti stradali che hanno visto coinvolti molti cittadini sulle strisce pedonali. Più volte abbiamo segnalato la scarsa visibilità presso gli attraversamenti pedonali – affermano dal movimento civico guidato da Lorenzo Di Biagio - che peggiora con il maltempo. Abbiamo misurato con una banale App la luminosità (LUX) in alcuni tratti di Via Santovetti e Viale Vittorio Veneto.

Nelle foto sono riportati i lux presso le strisce pedonali e i lux sotto i lampioni adiacenti. Al di là della precisione dello strumento salta agli occhi l’enorme differenza di valori. Sotto riportiamo la tabella con parametri minimi richiesti per strade urbane e di quartiere”.

“Forse sarebbe ora verificare ed intervenire – conclude Vivere Grottaferrata - per rendere almeno gli attraversamenti pedonali più sicuri”.

mercatino grottaferrata ilmamilio