Grottaferrata, il Gal tra i progetti finalisti del Premio Cultura di Gestione 2018

Pubblicato: Giovedì, 07 Febbraio 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (eventi) - La soddisfazione del Presidente, Lorenzo Bongirolami

ilmamilio.it - nota stampa

Dal Gal riceviamo e pubblichiamo:

"La nona edizione del Premio Cultura di Gestione 2018, organizzata da FEDERCULTURE, in vista della seconda conferenza nazionale dell’ impresa culturale, decreta i progetti finalisti.  Sono solo 70 in Italia e 7 nel Lazio, il GAL rientra in questa ristretta cerchia di iniziative culturali ammesse alla valutazione conclusiva.

Il premio si rivolge alle esperienze di impresa culturale e di governans pubblica che hanno saputo generare un impulso in termini di incremento e miglioramento dell’ efficacia, dell’efficienza e della sostenibilità dell’ offerta culturale nell’ interesse esclusivo della collettività. L'iniziativa gode del patrocinio di prestigiosi enti tra cui ricordiamo: il MiBACT e l'ANCI, potendo fregiarsi del “marchio dell’ anno europeo del patrimonio culturale 2018”.

Il nostro progetto, significativamente intitolato "Un impegno civico di cittadini attivi”  consiste in una feconda sinergia con enti pubblici e privati, nella valorizzazione dei luoghi a noi affidati - Abbazia di San Nilo - Catacomba ad Decimum -, oltre che nella formazione di volontari per il patrimonio culturale capaci di renderli vitali. Prevediamo di interagire con l'Università di Tor Vergata,oltre che con scuole di ogni ordine e grado. Il progetto ripercorre la storia associativa, soffermandosi sulle attività degli ultimi anni, in termini di formazione culturale, accompagnamento di visitatori con particolare riferimento alle scolaresche.

Si tratta, spiega Lorenzo Bongirolami, direttore del GAL, di “un risultato importante, reso possibile dall’ attività di un nucleo di soci partecipi che hanno messo le loro competenze a servizio dell'Associazione. Un primo ma importante traguardo tagliato, prestigioso non solo per noi, ma lo auspichiamo, per l'intero territorio".

I passi successivi prevedono una conferenza in cui verranno illustrati i progetti vincitori, ma l'aver raggiunto questa fase fornisce già grandi opportunità come l'accesso alle campagne informative dei prestigiosi enti organizzatori.

Un progetto multimediale, quello del GAL,  corredato anche da filmati  in cui viene illustrata l'attività dell’ Associazione.

Link: http://www.federculture.it/2018/07/al-via-il-bando-del-premio-cultura-di-gestione-ix-edizione/ ."

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo