Marino, iniziano le presentazioni di Onofrio con “I Castelli Romani nella penna degli scrittori”

Pubblicato: Martedì, 05 Febbraio 2019 - Redazione 1

MARINO (eventi)  - Venerdì 8 febbraio alle ore 11.15 inizio del 'tour'

ilmamilio.it

Comincia a Frascati, venerdì 8 febbraio alle ore 11.15, la prima parte del “tour” di presentazioni organizzate per la Guida letteraria “I Castelli Romani nella penna degli scrittori”, di Marco Onofrio, pubblicata due mesi fa dalla casa editrice romana Edilazio. La presentazione avrà luogo presso l’Istituto “E. Fermi” alla presenza del Preside Nello Giammarini, che introdurrà l’evento. Interverranno il politico Dario Nanni, il Presidente del Consiglio Comunale di Frascati, Franco D’uffizi, e la Consigliera Comunale di Frascati, Paola Gizzi. La seconda presentazione è prevista ancora a Frascati, venerdì 15 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala degli Specchi del Comune: interverranno Dario Nanni, lo storico Ugo Onorati e lo scrittore e critico letterario Arnaldo Colasanti. Sarà poi la volta di Santa Maria delle Mole, dove venerdì 22 marzo alle ore 18, presso BiblioPop, Onofrio converserà con Paolo Di Paolo e Maurizio Aversa.

Sabato 30 marzo, alle ore 18, il tour farà tappa a Marino, dove Onofrio vive da 13 anni. La presentazione avrà luogo presso la Sala Lepanto del Comune: interverranno Luciano Saltarelli, Dario Nanni, l’Assessore alla Cultura Paola Tiberi, Ugo Onorati e il Prof. Fabrizio Natalini, dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Giovedì 2 maggio alle ore 17 Marco Onofrio terrà una conferenza sull’argomento del libro presso la Sala “Agorà” dell’Archeoclub di Monte Porzio Catone.

Altre presentazioni sono in corso di definizione ad Ariccia (Palazzo Chigi), Albano, Grottaferrata, Castel Gandolfo e Velletri. «Sono felice» ha dichiarato Onofrio «di portare questo libro ai luoghi stessi che lo hanno generato. Una bella occasione per risvegliare la coscienza culturale del territorio e comprendere – in questo caso attraverso le pagine degli scrittori – il valore storico della sua eccellenza: un patrimonio enorme da proteggere e tramandare, anche e soprattutto presso le giovani generazioni».