Colora Frascati: grande accoglienza nelle scuole, consegnate più di mille copie

Pubblicato: Sabato, 02 Febbraio 2019 - redazione attualità

coloraFrascati scuole ilmamilioFRASCATI (attualità) - Un progetto, realizzato dall'Associazione Amici di Frascati, che sta riscuotendo un grande successo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'amicizia è un tipo di relazione basato sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la stima e la disponibilità reciproca, ma si po’ essere “amico” anche di qualcosa che non sia una persona fisica? Questa domanda è stata posta ai bambini delle classi IV, V e I media delle scuole di Frascati in occasione della presentazione e consegna dell’album “Colora Frascati” realizzato dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati.

VIDEO "Amici di Frascati presenta il progetto Colora Frascati" -->>>

La risposta dopo qualche attimo di esitazione è stata sì, si può essere “amici” di Frascati. Come? Attraverso la conoscenza dei luoghi simbolo della cittadina che meritano curiosità e rispetto, proprio come un vero amico. La conoscenza è stato il filo conduttore alla base della pubblicazione, della quale sono stati distribuite più di mille copie, attraverso un dialogo immaginario tra un nipote e un nonno, con quest’ultimo a parlare in dialetto frascatano. E poi il rispetto per tutti quei siti rappresentati, che sono “storia viva” di Frascati, dai monumenti ai parchi, alle ville storiche.

petra frascati 1809Il libro è strutturato in due pagine affiancate, da un lato il dialogo tra nipote e nonno, con una breve descrizione del luogo visitato, dall’altro il disegno corrispondente in bianco e nero, tutto da colorare e integrare con elementi a piacimento dei bambini. Il successo della pubblicazione, realizzata grazie anche al contributo dell’Accademia Vivarium Novum, che ha avuto anche il patrocinio del Parco dei Castelli Romani, ha spinto l’Associazione a procedere alla ristampa per essere riproposta il prossimo settembre ai bambini delle “nuove” IV elementari.

Intanto nel prossimo mese di maggio sono previsti dei nuovi incontri con gli alunni delle scuole che hanno ricevuto l’opuscolo, per raccogliere le loro impressioni e soprattutto per capire se sono diventati veri “Amici di Frascati”.