Albano Laziale piange Giulio Peroni, storico segretario del Pci

Pubblicato: Sabato, 19 Agosto 2017 - redazione cronaca

pci 2ALBANO LAZIALE (cronaca) - Tanti i messaggi di cordoglio. Milvia Monachesi: "Con lui la mia prima tessera"

ilmamilio.it

Si è spento nelle scorse ore Giulio Peroni, storico segretario del Pci di Albano Laziale. Malato da tempo, Peroni era stato a lungo il punto di riferimento della sinistra albanense e castellana in generale. Aveva 76 anni.

Molti i messaggi di commiato che si affollano in queste ore, tra questi quelli del consigliere comunale di Albano Massimiliano Borelli e della sindaca di Castel Gandolfo Milvia Monachesi. "Un amico, un confidente politico, un compagno (come non ce ne sono più), un riferimento e punto fermo ... ciao caro Giulio Peroni, sarà per me un grande onore renderti omaggio", scrive Borelli.

"Grazie Giulio! - scrive Milvia Monachesi sul suo profilo Facebook - Grazie per essere stato la persona altruista corretta e coerente che eri, grazie per il tuo grande senso di giustizia e per la tua passione politica intesa unicamente come servizio della comunità, grazie per i tuoi preziosi consigli, grazie per il tuo eterno sorriso e la tua pacatezza. A Giuliana, Fabrizio e Lorella un grande abbraccio".

"Una persona straordinaria - aggiunge la sindaca castellana -, a lui, tra i tanti momenti importanti, lego quello di essere stato colui che mi ha fatto la prima tessera del Pci".

Tanti, si diceva i messaggi di cordoglio. "Senza indulgere a facili nostalgie, voglio ricordare la sua gentilezza e la capacità di comunicare con tutti rispettando il valore e la dignità delle persone. Questo, anche in momenti di scontro aspro, gli consentiva di mediare e pervenire alla sintesi. Oggi, più che mai, abbiamo bisogno dei valori che Giulio incarnava e che sono quelli in cui si deve riconoscere tutta la comunità di Albano laziale", scrive Carmelo.

"Un uomo saggio ed equilibrato, degno rappresentante di una forza politica profondamente umana e responsabile. Aggredito e messo a morte da una malattia infame, con lui va via un altro portatore dei valori dell’altruismo, del bene comune e della gioia che è tale solo se è condivisa", aggiunge Vincenzo. Strappa un sorriso invece il saluto speciale che a Giulio Peroni manda Bruno: "Giulio ci ha lasciato? E vabbè che sarà mai... Basta andare al lago per una pizzetta o per una partita della Roma per starci insieme".

Le esequie di Giulio Peroni si celebrano sabato 26 agosto dopo la cremazione con una cerimonia laica di fronta alle sede del Pd albanense.