Grottaferrata, riparte "5 sabati in Abbazia". Il ciclo è dedicato ai "Santi sapienti, volti alle chiese orientali"

Pubblicato: Giovedì, 24 Gennaio 2019 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (attualità) - Un appuntamento ormai fisso con la cultura e l'approfondimento

ilmamilio.it

SABATO 26 GENNAIO, alle ore 10.30, nella Sala Polifunzionale della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, inizierà il ciclo 2019 dei "5 SABATI IN ABBAZIA" organizzato dal Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata e dalla nostra Associazione, dedicato anche quest'anno ai "SANTI E SAPIENTI, VOLTI DELLE CHIESE ORIENTALI".

Il prof. PAOLO SINISCALCO, docente emerito di Storia del Cristianesimo alla Sapienza, Università di Roma, studioso della patristica latina e greca e della storia e delle tradizioni delle chiese d'Oriente, presenterà il "volto" di S. ANTONIO IL GRANDE (IV SEC.), PADRE DEI MONACI D'ORIENTE E OCCIDENTE

Interverrà S. E. Mons. MARCELLO SEMERARO, Vescovo di Albano, Amministratore Apostolico del Monastero di S. Maria di Grottaferrata, Delegato Pontificio all'Ordine Basiliano d'Italia, Conservatore Onorario del Monumento Nazionale di Grottaferrata, Presidente Onorario della nostra Associazione.

Introdurrà il tema P. MICHEL VAN PARYS, Pontificio Collegio Greco, Abate Emerito del Monastero di Chevetogne e del Monastero di S. Maria di Grottaferrata.

Il giovane CORO MULTIETNICO "QUINTAUMENTATA" curerà il tradizionale intermezzo musicale.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo