METEO - Dopo la nevicata di stanotte, nuovo peggioramento in vista. Ma con fiocchi solo in quota

Pubblicato: Mercoledì, 23 Gennaio 2019 - redazione attualità

tuscolo neve 190123 ilmamilioROCCA DI PAPA (meteo) - Le precipitazioni nevose delle scorse ore hanno interessato le zone di Rocca Priora, Rocca di Papa e del Tuscolo. Nessun disagio per i cittadini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La nevicata di questa notte e il sole di stamattina. Tutto secondo le previsioni.

LEGGI METEO – Il meteorologo: "Fase intensa di maltempo. Primo impulso freddo con possibile neve sui Castelli romani alti"

La neve caduta nelle prime ore del mattino ha imbiancato, come previsto, le parti più alte del comprensorio dei Castelli romani, in particolare le zone di Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Compatri ed il Tuscolo, da dove è stata scattata la foto qui pubblicata.

LEGGI Ecco la neve: fiocchi e qualche centimetro nella parte alta dei Castelli romani

petra frascati 1809

Dopo la nevicata, che non ha provocato alcun disagio, questa mattina il tempo è stato decisamente buono anche con tanto sole. Per le prossime ore è previsto un nuovo peggioramento con nuove intense precipitazioni.

La quota neve però, che stanotte era stata attorno ai 500 metri, salirà fino ai 700 e dunque c'è da credere che solo le cime più alte del nostro comprensorio - Rocca di Papa e Rocca Priora - potrebbero essere interessate da una nuova imbiancata. Da domani poi si registrerà un relativo aumento delle temperature che eviterà almeno per il momento altra neve.

Parallelamente, il Dipartimento regionale della protezione civile, ha diramato una nuova allerta con codice giallo.

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che, a seguito delle previsioni meteo emesse dal DPC in data odierna con indicazione di: "Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale", ha valutato una Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone di Allerta della Regione:  A (Bacini Costieri Nord), dal primo pomeriggio di oggi, 23.01.2019 e per le successive 6 - 9 ore, ed è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale."

scuole pie frascati 190122

carne fresca