Ciampino, accertamenti Imu. Abbondati: "Migliaia di cartelle senza senso, cittadini costretti all'autotutela"

Pubblicato: Venerdì, 18 Gennaio 2019 - redazione politica

CIAMPINO (politica) - L'ex consigliere comunale: "Almeno 7mila, una sorta di pesca a strascico indegna"

ilmamilio.it - nota stampa

“Migliaia di lettere sul mancato pagamento IMU 2013, sono state recapitate all’inizio dell’anno a migliaia di cittadini di Ciampino e non solo, che si vedono costretti ora a produrre in autotutela richieste di annullamento, per evidenti errori nelle cartelle di accertamento”. E’ quanto denuncia in una nota l’ex consigliere comunale Guglielmo Abbondati di Partecipazione Civica.

petra frascati 1809

“In molti casi – dice Abbondati – si tratta di persone che hanno ceduto l’immobile da tempo o addirittura da anni residenti in altri comuni o con l’immobile occupato da genitori o figli. Si tratterebbe di 7000 lettere spedite negli ultimi giorni dell’anno ai contribuenti, anche fuori comune, per evitare la caduta in prescrizione della presunta evasione tributaria. Una sorta di pesca a strascico”.

“Se si voleva invertire la cronica incapacità da parte delle passate amministrazioni di recuperare l’evasione tributaria strutturale del Comune – aggiunge Abbondati - si è iniziato nel peggiore dei modi. Oltretutto non è chiaro chi sta gestendo il servizio, se l’ASP, cui la Commissaria dott.ssa Moscarella a settembre scorso avrebbe affidato il servizio, o una società incaricata dalla stessa partecipata comunale”. 

“Sarebbe curioso conoscere – conclude Abbondati - il contratto che regola il servizio e quale agio viene riconosciuto al gestore, visto che i ricavi dalla riscossione coattiva e dalla sosta a pagamento, erano i due servizi più remunerativi, sui quali puntava il nuovo piano di salvataggio dell'ASP. L’unica certezza è che a pagare sono sempre più i cittadini”. 

carne fresca