Astorre in diretta Fb sul mamilio.it: "A Ciampino Balzoni uomo perfetto, a Monte Porzio, Rocca Priora e Colonna lavori ancora in corso"

Pubblicato: Martedì, 15 Gennaio 2019 - redazione politica

astorre tribune ilmamilioFRASCATI (politica) - Il senatore è intervenuto nelle "Tribune del mamilio" parlando di temi nazionali e regionali. "Alle Europee il Pd può raggiungere il 25%"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Intervenuto domenica pomeriggio nel contenitore web de "Le tribune del mamilio", il senatore Bruno Astorre ha trattato di tematiche nazionali, regionali e - in particolare - locali.

VEDI LA DIRETTA --->>>

Nel corso della diretta Facebook, il neo eletto segretario regionale del Pd Lazio, ha evidenziato gli errori commessi dal partito nei mesi e negli anni scorsi e che hanno portato alla sonora sconfitta elettorale del 4 marzo. "Non abbiamo saputo trasmettere quanto fatto - ha detto in sintesi l'esponte dem - ed abbiamo avuto la supponenza di perdere il contatto con i cittadini: siamo stati "legnati" alle urne ma da lì siamo ripartiti e sono ottimista per il prossimo futuro". "Abbiamo fatto tanti errori, sì, ad iniziare dal referendum sulle trivelle".

Uno dei modelli di riferimento di un partito che cerca di recuperare posizioni, è senza dubbio quello del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, capace di vincere ed ottenere la conferma a governatore nello stesso giorno della sconfitta alle Politiche. "Oggi ripartiamo anche grazie agli errori che il Governo gialloverde sta compiendo su molti fronti, dalla sicurezza all'economia, ai giovani. Un metodo "banditesco" di procedere su alcuni fronti". "Va però detto che questa coalizione di Governo è compatta nonostante le tante contraddizioni e le tante bugie, l'ultima è quella sulla Carige. Vedremo sulla Tav e sulla Tap".

petra frascati 1809

Sul piano locale, detto del successo all'elezione da segretario regionale (68mila votanti, 70% di dato personale), Astorre ha guardato ai Comuni dei Castelli romani nei quali il 26 maggio prossimo, nell'election day che vedrà gli elettori votare anche e soprattutto per le Europee.

"A Ciampino - ha detto il senatore - si è puntato su un personaggio di grandissimo spessore come Giorgio Balzoni che in questa fase sta pensando a creare la coalizione intorno ad un programma sostenibile e credibile. La missione che attende il centrosinistra di Ciampino non è facile dopo la caduta dell'Amministrazione Terzulli: Balzoni però è un candidato sul quale spero che le forze moderate e di sinistra possano convergere".

Bcc Castelli Romani Tuscolo

"A Monte Porzio Catone se possibile la situazione è più complessa - ha aggiunto Astorre - , la bella squadra che aveva vinto le elezioni 2014 ha ereditato una situazione decisamente difficile, un Comune in dissesto. Monte Porzio è stato per anni un modello di servizi sociali e culturali. Il Pd locale è un bel gruppo e spero che nella individuazione del nuovo candidato si possa fare anche una reale analisi di quanto avvenuto".

"Rocca Priora è un Comune sul quale 10 anni fa abbiamo sperimentato l'alleanza Udc-Pd ed ora si sta lavorando per un allargamento della coalizione. Credo che il Pd abbia la possibilità di esprimere un proprio candidato". Come noto il sindaco Damiano Pucci dopo 10 anni non può ricandidarsi.

"A Colonna, per chiudere, dopo 28 anni Amministrazioni sostanzialmente dello stesso segno, partendo da quel 1990 nel quale venne varata la Giunta "anomala" Dc-Pci. Ora serve un vero rinnovamento, nelle persone e nei programmi: Colonna è un paese ricco di sociale, associazioni, società sportive, cultura e credo che a quel settore si possa vedere per individuare i prossimi amministratori comunali". Esperienza finita anche per il sindaco Augusto Cappellini che sta concludendo il suo secondo mandato.

Chiusura doverosa per Frascati. "Quella di Mastrosanti è una Amministrazione che nasce "contro" e che sta ora perdendo pezzi, non solo singoli soggetti. Per il bene della città spero che l'Amministrazione inizi a dare risposte ai cittadini: sul fronte dei parcheggi, del commercio, della Ztl, tutti settori nei quali regna solo il silenzio. Il giudizio è fortemente negativo. Ora però c'è un'opposizione che con 7 consiglieri comunali può fare molto bene il suo ruolo: gli innesti di Cimmino e Gherardi De Candei, il lavoro che lo stesso Movimento 5 stelle sta facendo, possono mettere alle corde un'Amministrazione comunale aggregata solo sull'odio per il passato".

Chiusura: a quanto arriva il Pd alle prossime elezioni Europee di maggio? "Penso il 25%. Possiamo superare i 5 stelle che sono in caduta libera".

petra frascati 1809