Grottaferrata, la lettera di Virgilio Avato in memoria di Padre Fabbricatore

Pubblicato: Martedì, 08 Gennaio 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Oggi pomeriggio si sono svolte le esequie dell'Archimandrita Emerito

ilmamilio.it - da Virgilio Avato riceviamo e pubblichiamo:

"Caro P. Emiliano,

immagino che tu proprio in questo momento sia in compagnia di P. Nicola, P. Marco, P.Nilo, P. Paolo e che stiate ammirando questa chiesa strapiena di amici che si sono stretti intorno ai monaci ed alla tua amata sorella che non si aspettavano che tu te ne andassi via così velocemente.

Ci sono i tuoi compaesani di Santa Sofia che hanno affrontato il lungo viaggio per darti l’ultimo saluto. Ci sono tanti grottaferratesi che venendo in massa hanno voluto dimostrarti il loro affetto e ringraziarti per quello che tu hai fatto per l’amata Abbazia e per ognuno di loro.

Ma quello che ti farà sicuramente molto piacere è che qui oggi a darti l’ultimo saluto c’è anche un rappresentante della Chiesa Ortodossa, l’amico P. Simeon, Archimandrita e parroco della Chiesa di San Teodoro di Roma. Ricordo bene lo straordinario lavoro ecumenico che hai svolto.

Mi ripetevi spesso: la cosa che so e posso fare per i nostri fratelli ortodossi è l’accoglienza ed è stata una tua opera straordinaria che ha abbattuto muri ed incrostazioni accumulatisi nei corso dei secoli fra le due Chiese sorelle. Con la tua accoglienza, il tuo amore e la tua semplicità hai reso uno straordinario servizio al dialogo fra le due Chiese.

carne fresca

A novembre con una delegazione di Parlamentari ortodossi a ho visitato il Monastero di Santa Caterina, nel deserto del Sinai e l’egumeno ed i monaci appena hanno sentito che venivo da Grottaferrata mi hanno chiesto: Ti kanei o P. Emilianòs ? Come sta P. Emiliano? Ma la stessa domanda mi viene fatta ogni qualvolta vado a Patmos o al Monte Athos. Persino il Patriarca Ecumenico Bartolomeo,quando lo incontro, mi chiede notizie di te.

Ricordi il nostro viaggio ad Istanbul per incontrare il Patriarca Bartolomeo ? In Turchia non si può entrare in tonaca e pertanto fosti costretto a vestire abiti civili e si vedeva da lontano che non ti trovavi a tuo agio con giacca e cravatta. Tu sei nato monaco e sei rimasto sempre tale. Fu una grande soddisfazione : dopo 7 secoli un Egumeno di Grottaferrata incontrava il Patriarca Ecumenico.

Con il tuo amore e la tua semplicità conquistavi tutti. Ricordo che durante il Millenario venne all’Abbazia una delegazione dall’isola di Patmos che è gemellata con Grottaferrata ed un giorno, volendoli accompagnare a Roma, mi accorsi che non entravamo tutti nella mia macchina. Ti chiamai, pregandoti di mandare Saro, ma dopo pochi minuti vidi arrivare in macchina proprio te.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Non puoi immaginare quello che hai causato. A Patmos non si parlava di altro: l’egumeno d i Grottaferrata, P. Emiliano ci ha accompagnati alla Metro.

Mi hai voluto al tuo fianco per il Millenario Niliano e, non ostante le tante difficoltà, possiamo essere soddisfatti del risultato : convegni, incontri interreligiosi, pubblicazioni, mostre ecc. E ricordo bene che prima del Millenario solo P. Luciano e P. Partenio accompagnavano i pochi visitatori. Oggi il GAL fa da guida a migliaia di visitatori e pellegrini.

Concludo, P. Emiliano,chiedendoti scusa per essermi dimesso dall’incarico che mi avevi affidato. So che ci sei rimasto male, ma sono stati tanti anni di grande impegno, purtroppo, a discapito della mia famiglia e capii che era giunto il momento di smettere di fare l’oblato.

Eterna sia la tua memoria

Virgilio"

(nella foto di archivio del 2004, durante il Millenario dell'Abbazia)