Rocca Priora, avviata la campagna di monitoraggio base sul gas radon in tutti i plessi scolastici

Pubblicato: Lunedì, 07 Gennaio 2019 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - Importante iniziativa dell'Associazione Latium Volcano

ilmamilio.it - nota stampa

L'assessorato alle Politiche ambientali, in collaborazione con l'Associazione Latium Volcano Associazione Ecologica Ambientale, ha avviato il monitoraggio base per verificare le concentrazioni di gas radon all'interno di tutti gli edifici scolastici al fine di verificare l'accumulo dello stesso nei locali frequentati dagli studenti e dal personale scolastico.

Il gas radon, data la natura geologica del nostro territorio, è una fonte di inquinamento naturale, presente nell'area dei Castelli Romani. 

È infatti un gas che proviene dalle rocce e dal sottosuolo e tende a ristagnare nei locali chiusi soprattutto nei seminterrati e al piano terra dato che risulta essere più pesante dell'aria.

carne fresca

L'obiettivo dell'intervento, in ottemperanza anche alla normativa in materia, è quindi quello di verificare le concentrazioni di questo gas all'interno dei locali di studio e di lavoro. I dati saranno poi successivamente analizzati rispetto ai valori limite e valutati per determinare eventuali azioni mitigatrici a salvaguardia della salute pubblica.

Per il monitoraggio, che avrà durata di 90 giorni, sono stati utilizzati dei dosimetri passivi CR-39 già installati all'interno delle aule, che verranno successivamente ritirati e inviati a specifici laboratori certificati per l'analisi.

È stato inoltre applicato uno strumento digitale che integrerà le misurazioni dei dosimetri e consentirà nel giro di qualche settimana di avere già dei dati a disposizione.