Rischio parodontite? Nel 70% dei casi è un problema ereditario

Pubblicato: Giovedì, 03 Gennaio 2019 - redazione attualità

parodontiteFRASCATI (attualità) - Una patologia della quale soffre una larga parte della popolazione italiana

ilmamilio.it

Curare la propria igiene dentale è un compito molto importante, tanto che dovrebbe essere un'abitudine quotidiana per tutti noi. La cura dei denti infatti deve avvenire non solo in modo costante e quotidiano, ma anche seguendo le giuste linee guida, ad esempio con una corretta spazzolatura dei denti.

È ovvio che una routine di igiene dentale sana porta degli innegabili benefici: non solo in termini di estetica per sfoggiare un sorriso bianco, ma anche per una questione di salute generale.

Oggi andremo ad approfondire un aspetto specifico legato alla cura dentale, ossia la salute gengivale la cui importanza è a dir poco fondamentale.

Le ultime novità scientifiche sulla parodontite

Un recente studio, condotto dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), ha dimostrato la correlazione fra la comparsa della parodontite e l'eredità genetica.

Secondo quanto emerso, si è capito che una malattia come la piorrea ha un forte legame con l'eredità familiare: questo fattore emerge nel 70%-80% dei casi riscontrati e soprattutto se si parla di quelli considerati più gravi. È possibile aggiungere che, stando allo studio del SIdP, questa forma di infiammazione cronica delle gengive non figura comunque nella lista delle patologie ereditarie: per la parodontite, difatti, si parla piuttosto di “suscettibilità genetica”.

Va però detto che i casi gravi di piorrea è più facile che derivino dal patrimonio genetico ereditato in famiglia: considerando che in Italia il 10% dei casi è molto grave, si tratta di una scoperta significativa. Per questo motivo, oltre a seguire i classici consigli di effettuare controlli periodici e utilizzare prodotti studiati appositamente come quelli Curasept per la cura quotidiana dell’igiene orale, è importante informare il proprio dentista dei casi di piorrea registrati in famiglia.

Una panoramica sui rischi legati alla parodontite

Fra i maggiori rischi legati alla comparsa della piorrea troviamo il recesso gengivale: una condizione che si manifesta quando il tessuto della gengiva si ritira, scoprendo la radice dei denti, che, quando in salute, sono protetti da potenziali pericoli esterni.

L’effetto estetico è piuttosto evidente, perché i denti appaiono più lunghi del normale e con un significativo cambiamento in termini di colore: questo perché le zone solitamente coperte sono per natura più scure rispetto a quelle scoperte. Chiaramente emergono altre conseguenze di natura non solo estetica: i denti scoperti spesso causano fenomeni come l’ipersensibilità dentinale, una situazione che può infastidire parecchio e che può accentuare gli accumuli di tartaro e placca, con conseguenti perdite di sangue.

Infine è bene evidenziare un fenomeno piuttosto preoccupante: uno studio ha rilevato come siano proprio i giovani i soggetti più a rischio, visto che spesso non usano bene lo spazzolino e non lavano i denti con costanza.

Abitudini scorrette e una cattiva igiene orale possono ovviamente aumentare i rischi legati alle malattie dei denti e delle gengive: dalle più semplici come le carie, fino ad arrivare al pericolo parodontite.