Ciampino, case popolari a pezzi. Il Commissario straordinario interviene

Pubblicato: Giovedì, 20 Dicembre 2018 - Marco Montini

Risultati immagini per ciampino comuneCIAMPINO (attualità) - Gli interventi del Commissario Straordinario Raffaela Moscardella

ilmamilio.it

Prosegue serrata l'attività del Comune di Ciampino, guidato dal commissario straordinario Raffaela Moscarella, a tutela degli immobili comunali. Alcune criticità, nello specifico, si sono registrate nei giorni scorsi all'interno di alcune case popolari ciampinesi.

Come rilevato dalla stessa amministrazione municipale della città castellana: “A seguito della segnalazione da parte di residenti negli alloggi comunali di Via Lucrezia Romana, numero 19, palazzina “A”, circa lo stato di progressivo degrado del fabbricato ed, in particolar modo, l’aver rilevato la presenza di acqua nei locali seminterrati, parziali distacchi di intonaco e fessurazioni nelle murature - si legge in un provvedimento comunale, pubblicato sull'albo pretorio e sul sito istituzionale -, i tecnici dell’ufficio tecnico comunale hanno effettuato un primo sopralluogo in data 22 novembre 2018, nel quale si è riscontrata la necessità di incaricare un ingegnere strutturista di comprovata e specifica esperienza in materia”.

carne fresca

Un contesto delicato e presunte deficienze strutturali che il Commissario straordinario Moscarella intende approfondire in maniera rapida e concreta. Per questa ragione, il Comune di Ciampino, tramite procedura di affidamento diretto, ha incaricato una “azienda di monitoraggi e prove strutturali per la redazione di una perizia statica dell’immobile e l’indicazione degli eventuali interventi edili per la messa in sicurezza della palazzina popolare”.

Fatto questo, sarà più chiaro il quadro della situazione della palazzina di via Lucrezia Romana e, nel caso, dove e come intervenire con maggior urgenza.