E' scomparso Gilberto Salconi, ex amministratore comunale e fondatore di "Ciampino, parola ai cittadini"

Pubblicato: Mercoledì, 12 Dicembre 2018 - redazione attualità

salconi gilbertoCIAMPINO (lutto) - Oggi la triste notizia: una lunga battaglia contro la malattia

ilmamilio.it

Una figura storica per Ciampino, un attento cronista delle vicende cittadine che aveva saputo restare al passo con i tempi tanto da essere tra i fondatori di uno dei gruppi Facebook più vecchi e seguiti di Ciampino.

"Con immensa tristezza vi comunico che è deceduto Gilberto Salconi, fondatore del gruppo "Ciampino, parola ai cittadini" e persona straordinaria. Ha lottato come un leone ma alla fine la malattia ha vinto. Che Dio ti abbia in gloria. Buon viaggio grande uomo", scrive Giuliano Trasporti, amministratore di uno degli altri gruppi cittadini "Ciampino e dintorni".

Già consigliere comunale ed assessore, Salconi ha saputo legare il suo nome ad una lunga esperienza amministrativa. Avrebbe compiuto 72 anni nel prossimo marzo.

"Con grande tristezza vi comunico che papà Gilberto alle ore 17.15 è stato chiamato dal nostro Buon Dio per amministrare un gruppo più grande. Rivolgo a tutti voi il suo personale saluto", scrive il figlio Ennio sul suo gruppo.

Messaggi di commiato anche in altri gruppi social, un ambiente che l'ex assessore conosceva benissimo. La sua immagine di profilo, il David di Donatello in piazza della Signoria, è un cult.

L'ultimo post di Gilberto è quello di stamane nel quale annunciava, alle 7,20, l'apertura del mercato settimanale.

Persona perbene e garbata, Gilberto Salconi era conosciutissimo anche sul web. Uomo d'altro tempi, nella pacatezza e nella lucidità, ma fortemente ancorato anche alla comunicazione ed alla vita social: mai, però, di lui si ricorda un commento o un intervento fuori dalle righe. Cosa quasi impossibile di questi tempi.

I funerali di Gilberto si celebrano venerdì 14 dicembre, alle ore 10, presso la Chiesa San Giovanni Battista.

Alla famiglia ed agli amici le sincere condoglianze della redazione de ilmamilio.it.

petra frascati 1809sfaccendati 181212