FOOD - "Cuor di CAR..ciofi con Fabio Campoli": tutti i segreti della tornitura a pigna - IL VIDEO

Pubblicato: Sabato, 08 Dicembre 2018 - Valeria Quintiliani
ROMA (cucina) - Due minuti e mezzo dello show cooking che si è tenuto ieri, 7 dicembre, presso il Centro Agrolimentare di Roma, in cui lo Chef spiega la tecnica e rivela preziosi segreti.
 
ilmamilio.it

 

Bcc Castelli Romani Tuscolo

 
petra frascati 1809
 
E' stato uno show cooking all'insegna dei prodotti di qualità, della tradizione e della tecnica "Cuor di CAR...ciofi con Fabio Campoli" l'evento che si è tenuto ieri, 7 dicembre presso il Centro Agroalimentare Roma, in cui lo Chef Campoli insieme allo Chef Giovanni Terracina hanno proposto una serie di ricette a base di carciofi, per approfondirne sia le peculiarità tradizionali, sia le migliori tecniche di cucina.
A fare gli onori di casa, alla manifestazione nella quale è intervenuta anche Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma, Valter Gianmaria, presidente del CAR e Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del CAR.

 

sfaccendati 18 11 29

Nel video lo Chef Campoli spiega la tecnica della tornitura di carciofi e confida qualche piccolo segreto. "Cosa ho imparato dalla nonna e dalla tecnica? - sottolinea Campoli - Dalla nonna ho imparato a mettere i carciofi freddi nell'acqua molto fredda con il succo del limone e il limone tagliato a metà per evitare l'ossidazione e dalla tecnica ho imparato che le brattee non vanno strappate, ma tolte con cura"

La pulitura, la preziosità dell'olio extra vergine d'oliva e la tecnica della tornitura: guida pratica ed errori quotidiani. "Il carciofo deve essere tornito a pigna - prosegue lo chef - perchè in quanto bocciolo ha l'esterno più duro. Se viene tranciato le foglie esterne ci rimangono in bocca per tre ore perchè dure". Un sintetico vademecum dal valore inestimale in cui Campoli consiglia anche la tipologia di utensili. "La tornitura a pigna  - continua - si può fare solo con lo spelucchino curvo". In effetti, come mostrano le immagini, impossibile sarebbe procedere con un coltellino dritto. Insomma, due minuti e mezzo di video in cui lo Chef Campoli rivela tantissimi segreti che in prossimità delle vacanze natalizie sono un prezioso cadeau.

GUARDA IL VIDEO

 

magico natale2018