Albano Laziale, Andreassi a 360°. I pannolini, la differenzia (al 70%) e la... candidatura a sindaco

Pubblicato: Lunedì, 14 Agosto 2017 - Marco Montini

ALBANO LAZIALE (attualità) - Il consigliere comunale commenta le ultime iniziative in ambito ambientale. "Siamo l'unico Comune che ridà i soldi ai cittadini per la vendita dei rifiuti"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Su Facebook lo aveva annunciato e su Facebook ha postato l’immagine del nuovo contenitore per pannolini e pannoloni ad uso domestico di colore rosa shocking e con filtro antiodore.

Luca Andreassi, quella che aveva definito “una sua sconfitta personale”, sta diventando un altro suo successo. Almeno stando ai “Mi piace” ed alle decine di commenti entusiastici su Facebook.

I problemi quando ci sono vanno risolti ed al meglio. A volte capita addirittura che le cose migliorino. Nello specifico, continuo a pensare che la decisione di posizionare dei contenitori stradali sul territorio al fine di raccogliere solo pannolini e pannoloni fosse la soluzione più semplice e più logica. Purtroppo l’uso improprio fatto da pochi incivili ha reso tale soluzione non più sostenibile. E così, ad ottobre, attiveremo la raccolta porta anche dei pannolini, dotando, chi ne farà richiesta, dei contenitori rosa shocking. Anche se, al di là dell’aspetto cromatico a me piace più sottolineare la presenza del filtro anti odore.

Ha già un’idea di quanti ritiri settimanali effettuerà?

Aspetto il 15 settembre per valutare il numero delle richieste. Stiamo comunque lavorando sulla base di tre ritiri settimanali.

C’è preoccupazione da parte dei proprietari di animali domestici per quanto riguarda lo smaltimento di lettiere, deiezioni, ecc. Qualche progetto in cantiere anche per loro?

Anche qui voglio aspettare il 15 settembre. Quando avremo la certezza dell’impatto di questa ulteriore raccolta domiciliare metteremo in campo qualche soluzione anche per loro.

Traspare soddisfazione nelle sue parole. La gestione dei rifiuti ad Albano è in salute.

Essere al 70% di differenziata, avere in atto progetti di economia circolare (mi trovi un Comune in Italia che ridà indietro i soldi ai cittadini in cambio di rifiuto selezionato) sono senz’altro indici di salute. Uno stato di salute che ci consente di lavorare sulla realizzazione di un centro di riuso e su progetti di riduzione. Ma, me lo faccia dire, questa salute non è casuale. E’ il frutto di un lavoro che va avanti da sei anni, senza sosta, seguendo un percorso chiaro che i cittadini hanno perfettamente compreso. Riuscendo anche a diminuire la TARI.

Torniamo a facebook. E’ uno strumento che usa molto. Lo utilizzerà anche per annunciare la sua candidatura a Sindaco?

(ride) Facebook mi piace. E’ diretto e non convenzionale. Come me. E mi piace che la gente si rivolga a me in maniera altrattanto diretta ed aperta. Da Facebook è nata anche qualche bella idea. E sono state risolte centinaia di piccole segnalazioni. Insomma, lo trovo molto efficace.

Non ha risposto alla domanda, però.

(ride) Ce ne andiamo in ferie, che dice?