Grottaferrata, una relazione prevede il taglio di altri 150 alberi. Alla Scuola Falcone via i pini sul cortile

Pubblicato: Sabato, 01 Dicembre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA – Il cortile dell’Istituto interdetto per il crollo di una volta della galleria che transita sotto l’area

ilmamilio.it

Dopo l’abbattimento di 107 alberi negli ultimi mesi (la Giunta ha affermato che saranno sostituiti e le somme sono già stanziate) e i gravi disagi causati dalla caduta di rami ed essenze arboree nel corso della grave perturbazione del 29 ottobre 2018, Grottaferrata probabilmente perderà un’altra parte del suo patrimonio arboreo presente: almeno 150 alberi sono a rischio. La notizia è stata resa nota dallo stesso sindaco Andreotti nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

“Esiste una relazione degli agronomi -ha detto il sindaco - che con i loro strumenti hanno stabilito che ci sono altri 150 alberi da tagliare. Nella scuola Falcone dovranno essere tolti i pini sul cortile. Abbiamo bisogno, per questa operazione, di dislocare risorse e fare attività propedeutiche al fine di compiere questa operazione. Ovviamente sulla scuola Falcone per ora non si potranno fare interventi è in piena attività”.

Grottaferrata è dunque destinata ad un nuovo sacrificio ambientale, dovuto, ascoltando le parole degli amministratori, alle conseguenze del maltempo di un mese fa. Si attende ancora, al momento, la risistemazione degli alberi che sono stati già segati perché ritenuti malati in città. Su Largo Gorizia, ad esempio, dopo un anno di attese dall’operazione di bonifica, dovrebbero sopraggiungere novità.

LE GALLERIE SOTTO LA SCUOLA FALCONE - La Falcone soffre di un altro problema. Sotto l’area ove è ubicata la scuola passano delle gallerie. Una di queste parte dallo stabile attraversa il cortile, attraversa Parco Patmos e va dall’altra parte della strada. Facendo un sopralluogo, gli organi amministrativi hanno constato il crollo di una volta di una cantina. Il sindaco Andreotti ha rassicurato che la struttura scolastica non ha problemi, ma che è stato interdetto, per motivi di sicurezza il passaggio sopra il cortile della scuola. Solo in estate – ha detto ancora il primo cittadino - si potrà lavorare su questa situazione alla fine dell’anno didattico.

carnefresca cocktail





Commenti  

# Luca Paltrinieri 2018-12-02 00:41
Chi ne fa le spese a Grottaferrata è sempre più la natura e, nello stesso tempo, sempre più nuove case sono in previsione di costruzione con particolare attenzione ad occupare tutto il suolo a disposizione a discapito del verde.
Ci si chiede, per il patrimonio arboreo nelle diverse zone di Grottaferrata, c'è un piano di sostituzione degli alberi malati e/o pericolosi o se ne prevede solo l'abbattimento ?
Luca Paltrinieri
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione