Grottaferrata, via del Fico: “Non ricada sui privati la cattiva gestione della parte pubblica”. Due caditoie asfaltate ai lati

Pubblicato: Mercoledì, 28 Novembre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Residenti disponibili comunque al confronto

ilmamilio.it

I residenti di Via del Fico non si arrendono e sollecitano l’amministrazione. Dopo la raccolta di firme finalizzata alla fine del 2017 per richiedere una serie di interventi con particolare riguardo al tema della sicurezza, oggi tornano sull’argomento. Via del Fico è stata interessata da alcune opere in un periodo antecedente alla raccolta medesima (2016), tuttavia i problemi non sono terminati ed anzi si sono acuiti. A preoccupare sono i frequenti allagamenti nelle giornate di pioggia. Si scopre, inoltre che due caditoie. presso il civico 21, sono state asfaltate ai lati, tanto da non renderle apribili o ispezionabili (foto al termine dell'articolo).

Nei giorni scorsi cittadini e Palazzo Consoli si sono scritti. Il Comune ha sollecitato i residenti di una strada privata a fare dei lavori per migliorare le condizioni dell’area, ma la stradina si pone a valle di Via del Fico e la pioggia, non defluita sulle caditoie a monte, necessariamente scende in basso causando danni. “Il problema non deve essere risolto dagli abitanti della via privata sa valle – si afferma ora dalla strada - ma da interventi mirati sulla parte pubblica, che non deve consentire, in caso di abbondanti precipitazioni, all’acqua piovana di defluire in quel modo sulla proprietà privata, sia questa anche una strada”. I residenti auspicano ora che l’amministrazione si faccia carico degli interventi capaci di limitare e contenere l’allagamento delle proprietà. “E’ semplice – affermano - chiedere ai residenti di una proprietà di risolvere a proprie spese i problemi derivanti dalla cattiva gestione di un tratto di viabilità pubblica”.

I cittadini si sono detti in una comunicazione inviata a Palazzo Consoli a disposizione per un eventuale incontro con amministrazione per poter contribuire tutti, con idee e proposte, alla soluzione della situazione. “Accogliamo il fatto che siano stati inseriti a bilancio comunale interventi su Via del Fico – aggiungono - ci auguriamo anche che si preveda un adeguato fondo rischio per eventuali azioni legali di carattere civilistico da parte dei residenti in conseguenza di ulteriori danni subiti dai medesimi in attesa degli interventi”

Leggi anche: Grottaferrata, a Via del Fico attesa finita: esposto al Prefetto per la mancanza di interventi

carne fresca