A Frascati un convegno dedicato ai bisogni educativi dei bambini

Pubblicato: Mercoledì, 28 Novembre 2018 - redazione eventi

FRASCATI (eventi) - Giovedì 29 novembre alle ore 17.30 presso l'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini una manifestazione dedicata alla patolofie neuroemotive infantili.

ilmamilio.it

Giovedì 29 novembre alle ore 17,30 nell'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini si terrà l'incontro con Daniele Novara, pedagogista e Direttore del Centro Psico- Pedagogico dal titolo Curare con l'educazione. L’appuntamento è promosso da Coopselios in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Frascati.

Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche. E prima di etichettarli come malati occorre avere il buonsenso di verificare se la loro educazione è corrispondente all’età e ai bisogni di crescita. In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità. Perché etichettare i figli e conseguentemente medicalizzarli è una pratica rischiosissima, oggi sempre diffusa.

petra frascati 1809

«Desidero ringraziare la Coopselios, Alessandra Pitaro e il prof. Daniele Novara, per aver voluto organizzare qui a Frascati un incontro dedicato all’importanza dei bisogni evolutivi dei bambini in relazione alle diverse stadi evolutivi - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -. Si tratta di temi che genitori ed insegnanti hanno il dovere di approfondire, per fronteggiare la complessità dei percorsi educativi di bambini e ragazzi».

 

carne fresca

Bcc Castelli Romani Tuscolo