La As Roma cerca l'impresa contro il Real Madrid

Pubblicato: Lunedì, 26 Novembre 2018 - redazione sportiva

asroma ilmamilioROMA (calcio) - Zoppicante in campionato la squadra giallorossa di Di Francesco in Champions sta andando bene

ilmamilio.it

La sosta delle nazionali, un classico di metà novembre, ha permesso a molte squadre di tirare il fiato e preparare il rush di fine anno che nel 2018 vedrà nuovamente la Serie A giocare a Natale, con una pausa di quasi tre settimane solamente a partire dall'inizio del nuovo anno.

Il campionato italiano, dunque, riparte con la Juventus che continua a fuggire, con ben 8 punti più del Napoli secondo e nove più dell'Inter terza. In questo contesto di dominio assoluto della società torinese, la situazione della Roma sembra essere attualmente piuttosto delicata. Infatti, nonostante l'ottimo pareggio con il Napoli al San Paolo qualche settimana fa, la squadra giallorossa sta vivendo una fase di stallo in campionato, come ben dimostra la classifica: sono 19 infatti i punti raccolti finora, ben 18 in meno rispetto alla capolista e 4 in meno della Lazio che occupa il quarto posto, l'ultimo disponibile per la qualificazione alla prossima Champions League, l'obiettivo minimo per una squadra ambiziosa come quella presieduta da James Pallotta.

Il paradosso attuale vede i giallorossi molto ben piazzati in Europa, mentre zoppicano in campionato. Certamente il sorteggio iniziale di Champions, con solamente il Real Madrid come osso duro nel girone, aveva fatto pensare a un probabile piazzamento come seconda del gruppo. Eppure, a pochi giorni dalla partita dell'Olimpico proprio contro i campioni d'Europa in carica, ecco che Eusebio Di Francesco inizia a preparare un exploit che significherebbe la svolta emotiva della stagione.

Nonostante le quote sulla Champions di Betfair vedano infatti il Real Madrid tra le favorite per la conquista della coppa dalle grandi orecchie, mai come quest'anno gli spagnoli sembrano battibili. Dopo la sconfitta contro il CSKA a Mosca, dove invece la Roma ha vinto, gli spagnoli hanno dimostrato avere una serie di punti deboli. Tuttavia, dopo un inizio titubante agli ordini di Julen Lopetegui, adesso i madrileni devono non soltanto recuperare il distacco dal Barcellona in campionato ma sono anche costretti a far la voce grossa in Europa, in quel torneo che da sempre rappresenta la loro ossessione. La partita dell'Olimpico sarà sicuramente una battaglia nella quale la Roma proverà a far valere il calore e l'appoggio costante del pubblico di casa, che già l'anno scorso fu fondamentale nella grande prestazione contro il Barcellona che valse la qualificazione alle semifinali del prestigioso torneo europeo.

Di Francesco, che si è dovuto accontentare di uno sparuto gruppo di calciatori per gli ultimi allenamenti, dati gli impegni in nazionale di molti elementi, punterà sull'importanza di ottenere un risultato positivo contro i campioni d'Europa per dare una spinta emotiva al suo gruppo. Un'eventuale vittoria contro il Real Madrid, che è stato in parte rigenerato dall'arrivo di Solari, non solo darebbe la possibilità di qualificarsi come primi del girone, ma sarebbe soprattutto un'iniezione di fiducia in un gruppo che ha bisogno di un exploit per migliorare una stagione iniziata zoppicano. L'Olimpico si prepara al grande evento, e la città con lui, sperando in un'altra notte europea che passerà alla storia.