Franco Posa: "Quando Bernardo Bertolucci divenne cittadino onorario di Frascati

Pubblicato: Lunedì, 26 Novembre 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - L'ex sindaco ricorda la cerimonia del 23 febbraio 2002 nel giorno della scomparsa del grande regista

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una scomparsa, quella di Bernardo Bertolucci, che lascia un profondo vuoto nel cinema ma soprattutto nella cultura italiana.

LEGGI Bernardo Bertolucci, il figlio del poeta che arrivò all’Oscar passando per certe luci e certe ombre

Proprio a Bertolucci, nel corso della prima sindacatura di Franco Posa, Frascati conferì la cittadinanza onoraria. Una cerimonia ospitata nell'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini.

"Era il 23 febbraio del 2002 - ricorda proprio l'ex sindaco - ed ospitammo il maestro in una bellissima cerimonia che coincise anche con l'inaugurazione di una mostra fotografica sui set dei film di Bertolucci, dal "L'ultimo imperatore" a "Il piccolo Buddha", a "90": una giornata emozionante, una mostra nella quale, in esposizione c'erano anche foto di Alessia Bulgari".

petra frascati 1809carne fresca

 

 

 

 

 

 

Una giornata di grandissimo spessore, con le musiche di Ryūichi Sakamoto. "Decisamente sì - conferma Franco Posa -: Frascati ha sempre avuto la forza di attrarre grandi personaggi, è la storia che lo insegna. E quella di Bernardo Bertolucci è senza dubbio una delle personalità più illustri: in quella occasione il maestro raccontò non senza commozione aneddoti e dimostrò una grande disponibilità che, ancora una volta, ne confermarono lo spessore di intellettuale".

Bcc Castelli Romani Tuscolo